SLIPKNOT: in arrivo ‘Slipknot (25th Anniversary Edition)’, ascolta una demo inedita

Il occasione del 25esimo anniversario dalla sua uscita, gli Slipknot pubblicheranno una nuove edizione del loro iconico ed omonimo debut album del 1999. Slipknot (25th Anniversary Edition) sarà rilasciato il 5 settembre 2025 da Roadrunner Records ed offrirà uno sguardo inedito alla realizzazione di un album che ha cambiato tutto per i nove musicisti dello Iowa.
Si tratta di un vero e proprio scavo che, oltre all’edizione prodotta da Ross Robinson, presenterà una serie di registrazioni inedite, mix di prova, take alternativi e versioni grezze che solo la band e i loro più stretti collaboratori avevano ascoltato fino ad ora. Tratte direttamente dalle fonti originali di SR Audio, Indigo Ranch e altri studi, queste sessioni rivelano l’evoluzione del primo materiale degli Slipknot e come il loro sound e la loro identità distintivi siano stati forgiati.
Slipknot (25th Anniversary Edition) è disponibile in preordine in diversi formati, tra cui un cofanetto in vinile sanguinolento da 6 LP (limitato a 1.899 copie), il doppio LP standard, il doppio CD e le versioni digitali su tutte le principali piattaforme.
Ora gli Slipknot hanno condiviso il loro demo inedito di Prosthetics, registrato prima che la band entrasse nell’Indigo Ranch con Ross Robinson. Il demo è stato poi rifinito in studio, per poi essere inserito nel loro album di debutto.
Per quanto l’album di debutto abbia preparato il terreno, gli Slipknot sono stati anche una band scatenata dal vivo nel 1999, davanti a un pubblico che non aveva mai visto niente di simile. Le esibizioni del loro primo tour mondiale sono leggendarie e l’impatto della band è stato rapido, come testimoniato dal pubblico globale. Il passaparola si è diffuso come un virus. Questo pacchetto include registrazioni di spettacoli che hanno segnato un anno caotico: lo spettacolo del 1999 a Hartford, nel Connecticut, cattura la potenza selvaggia e sfrenata di un piccolo palco, mentre le registrazioni del 2000 nel Regno Unito documentano la capacità della band di sfruttare l’energia di un piccolo palco e di trasmetterla al pubblico del main stage. L’audio è stato estratto dai nastri audio digitali della console, accuratamente remixato e masterizzato per la prima volta: il tutto scelto dalla band per rappresentare al meglio l’intensità e lo spirito dei primi giorni della band.
È finalmente arrivato il momento di condividere queste registrazioni con il mondo.
Nell’immagine di seguito la copertina:

P 1: Slipknot – Tracklist:
The seminal debut album from Slipknot.
Side 1
- 742617000027
- (sic)
- Eyeless
- Wait and Bleed
- Surfacing
- Spit It Out
- Tattered and Torn
- Me Inside
Side 2
- Liberate
- Prosthetics
- No Life
- Diluted
- Only One
- Scissors
*LP 2 & 3: Indigo Ranch Mixes – Tracklist:
I leggendari mix dell’Indigo Ranch. Nel 1999 la band si riunì all’Indigo Ranch di Malibu per registrare il loro debutto rivoluzionario. Questi primi mix grezzi mostrano l’energia grezza e l’atmosfera caotica prima dei mix finali di Ross Robinson.
Side 1
- (sic)
- Eyeless
- Surfacing
- Tattered and Torn
Side 2
- Only One
- Liberate
- Suck These Nuts (Get This)
- Killing Leslie
Side 3
- Me Inside
- Wait and Bleed
- No Life
- Interloper (Diluted)
Side 4
- Spit It Out
- Eeyore
- Scissors
LP 4: Demos and Alternate Mixes – Tracklist:
Lato uno: Demo – Questi sono i demo originali registrati prima che la band entrasse all’Indigo Ranch con Ross Robinson. Questi demo sono stati poi rifiniti in studio per diventare l’album di debutto. Alcune delle tracce originali dei demo sono state utilizzate nei mix finali.
Lato secondo: Jay Baumgardner e Ulrich Wild Mixes – La band e l’etichetta volevano testare i mix prima di finalizzare l’album e si sono messi in contatto con altri due rinomati fonici per vedere cosa avrebbero fatto. Ognuno ha un’interpretazione diversa dei brani.
Side 1
- Wait and Bleed (Demo)
- Snap (Demo)
- Interloper (Demo)
- Despise (Demo)
- Only One (Demo)
- Me Inside (Demo)
- Prosthetics (Demo)
Side 2
- Surfacing (Jay Baumgardner Mix)
- Only One (Jay Baumgardner Mix)
- No Life (Jay Baumgardner Mix)
- (sic) (Ulrich Wild Mix)
- Purity
- Eeyore
*LP 5 & 6: Live – Tracklist:
Mesi dopo l’album di debutto, la band si è messa in tournée e queste registrazioni dal vivo mettono in mostra l’ascesa atmosferica della band, dall’esibizione come headliner al leggendario Webster Theater di Hartford, Connecticut, da 1200 posti, nel settembre del 1999, fino a esibirsi di fronte a folle enormi nel Regno Unito e in Iowa alla fine del 2000.
Side 1
- Wait and Bleed (Live in Hartford 1999)
- Surfacing (Live in Hartford 1999)
- Purity (Live in Hartford 1999)
- Spit It Out (Live in Hartford 1999)
- Eeyore (Live in Hartford 1999)
Side 2
- (sic) (Live in the UK 2000)
- Eyeless (Live in the UK 2000)
- No Life (Live in the UK 2000)
- Eeyore (Live in the UK 2000)
- Liberate (Live in the UK 2000)
Side 3
- Purity (Live in the UK 2000)
- Prosthetics (Live in the UK 2000)
- Spit It Out (Live in the UK 2000)
- Wait and Bleed (Live in the UK 2000)
- Get This (Live in the UK 2000)
Side 4
- Surfacing (Live in the UK 2000)
- Me Inside (Live in the UK 2000)
- Scissors (Live in Iowa 2000)
*LP Exclusive To Box Set Only

Suoni Distorti Magazine