SIMONE SIMONS (EPICA): dettagli dell’album solista ‘Vermillion’ e primo singolo online
Simone Simons, front woman degli Epica, ha annunciato il suo primo album solista intitolato ‘Vermillion’ e in uscita il prossimo 23 Agosto 2024 tramite Nuclear Blast Records. Come primo assaggio la cantante lancia il singolo ‘Aeterna’, scritto insieme al musicista e produttore Arjen Lucassen (Ayreon) e corredato dal video ufficiale che trovate qui sotto.
Da più di 20 anni, fin da quando era adolescente, Simone Simons è alla guida del panorama “female fronted metal”. Come cantante, icona e modello per un’intera generazione di metallari, la cantante degli Epica rimane una delle figure chiave più importanti di tutto ciò che riguarda il metal. Dopo otto album e innumerevoli tour mondiali con la sua band, Simons ha finalmente trovato il tempo per pubblicare il suo primo album solista, ‘Vermillion’, mettendo in mostra le sue numerose e diverse influenze che vanno dal prog rock alle colonne sonore cinematografiche, dal metal agli elementi elettronici. Simone ha scelto di non affrettare il suo progetto solista, optando invece per considerare attentamente come voleva presentarsi.
Simone Simons e Arjen Lucassen, sul singolo affermano: <<Aeterna è la grande, epica apertura dell’album ed è accompagnata anche da questo fantastico video, diretto da Patric Ullaeus. Suona sicuramente il più vicino a Epica e Ayreon, fondendo potenti testi latini con un tocco di atmosfera orientale. Abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra i suoni potenti ed esplosivi e le parti più suggestive. Dato che è la prima traccia che le persone ascolteranno da questo album, è molto importante per noi e siamo davvero entusiasti che le persone lo ascoltino! Aeterna assume il punto di vista di una stella che sta per diventare una supernova per esplorare come tutto nell’universo sia interconnesso, come una rete cosmica fatta di polvere di stelle. Riguarda le nostre emozioni profonde, la coscienza e altri misteri della vita che la scienza non riesce ancora a spiegare completamente. Essenzialmente è una riflessione sul nostro posto nel vasto universo e sulle connessioni che ci legano insieme, poiché siamo tutti, per citare Carl Sagan, “fatti di materia stellare”.>>
Il video di ‘Aeterna’ lo potete guardare di seguito, a partire dalle 18 di oggi.
Ecco la track-list e la copertina del disco:
01. Aeterna
02. In Love We Rust
03. Cradle To The Grave (feat. Alissa White-Gluz degli Arch Enemy)
04. Fight Or Flight
05. Weight Of My World
06. Vermillion Dreams
07. The Core
08. Dystopia
09. R.E.D.
10. Dark Night Of The Soul
Back office di Suoni Distorti Magazine