SIENA ROOT: il live video di ‘Tales Of Independence’, anticipazione da ‘Made in KuBa’

I rocker svedesi Siena Root presentano il live video con la performance di Tales Of Independence, nuova anticipazione dal monumentale doppio album dal vivo Made in KuBa che uscirà il 3 ottobre 2025 tramite Perception – divisione di Reigning Phoenix Music.
Tales Of Independence (live) irradia un’intensità autentica, da ogni ritmo fragoroso a ogni gemito profondo, pur preservando l’immediatezza e la vitalità di uno spettacolo dal vivo. Questa uscita riafferma con coraggio l’ethos dei Siena Root: musica organica e profondamente radicata nell’elettrizzante lignaggio del rock. Registrato nel vivo dell’esibizione, il brano offre un’esperienza di ascolto immersiva, a ricordare che il lavoro più avvincente della band si sviluppa spesso nella spontanea comunione tra palco e ascoltatore.
Made in KuBa riprende da dove si era interrotto Root Jam del 2011, spinge i registratori a nastro ancora più in là e prosegue l’impegno dei Siena Root per un suono autentico e audiofilo. Le jam più caratteristiche della band sono tutte qui: ricche di improvvisazione, contrasti dinamici e narrazione sonora. Per garantire la massima fedeltà analogica, il tecnico del suono di lunga data Ove Noring è stato incaricato di registrare gli spettacoli e registrare ogni nota, jam e applausi fragorosi direttamente su nastro: niente sovraincisioni, niente trucchi in studio, solo pura energia dal palco.
Dalla release sono stati già anticipati i video di Outlander e Wishing For More, che riportiamo nuovamente di seguito:
Il quartetto Siena Root, formato dai membri fondatori Sam Riffer (basso) e Love Forsberg (batteria e percussioni), e completato da Zubaida Solid (voce e tastiere) e Johan Borgström (chitarre), ha accolto i musicisti ospiti Erik Peterson alle tastiere e Lisa Isaksson al flauto per arricchire ulteriormente l’esibizione in brani selezionati.
Ciò che distingue Made in KuBa dagli altri album dal vivo è la sua autenticità senza compromessi: una registrazione interamente dal vivo, completamente analogica, con una scaletta creata insieme ai fan, che include dodici brani tratti dall’intero catalogo della band, nessuno dei quali è una replica di Root Jam. Il risultato non è solo un documento di tre indimenticabili serate a Jena, ma un’esperienza immersiva che colma lo spazio tra il palco e l’altoparlante. E questa volta, si sono spinti oltre: Made in KuBa è stato masterizzato a metà velocità, un processo meticoloso che esalta la profondità sonora della versione in vinile.
<<La masterizzazione a metà velocità è una tecnica old-school che gli amanti del vinile riconosceranno>>, afferma la band. <<È un processo delicato ma complesso che rende “Made in KuBa” un’esperienza di ascolto ancora più tridimensionale, per voi e per noi.>>
Questo l’artwork della release:

Photocredit: Petter Hilber

Suoni Distorti Magazine