Secondo Stone Gossard dei PEARL JAM il Grunge “uccise” il Metal perché era diventato stagnante

Secondo Stone Gossard dei PEARL JAM il Grunge “uccise” il Metal perché era diventato stagnante

Secondo Stone Gossard, chitarrista fondatore dei Pearl Jam, il Grunge “uccise” l’Heavy Metal negli anni 80 perché in fase stagnante.

Durante una recente intervista su VWMusic, a Gossard è stato chiesto di esplicare il suo punto di vista sull’ormai questione di lunga data circa il fatto che il Grunge – secondo moltissimi – sia stato la rovina della musica Hard N’ Heavy negli anni 80.

Il musicista si è così espresso: <<Penso che ci sia sempre un rinnovamento nel mondo e, con quel rinnovamento, arrivano nuove prospettive. E penso che l’hard rock fosse davvero stagnante a quel punto, in un modo da dare un’opportunità a ciò che chiamerò ‘i meno talentuosi musicalmente’ per dire: “Ehi, c’è un altro modo di suonare canzoni rock. C’è un altro modo per avere canzoni pesanti. E c’è un altro modo per creare caos ed energia da quelle canzoni che sarebbero al di fuori della normale tavolozza di colori di un canzone metal!”.

Voglio dire, sono cresciuto ascoltando un sacco di Heavy Metal. Tanto i Motorhead, tanto gli Iron Maiden, tanto i Mercyful Fate e tanto i Led Zeppelin – tra gli altri. Ho ascoltato tutte quelle band della New Wave Of British Heavy Metal, e mi sono piaciute. Detto questo, da bambino non sapevo davvero come suonare in quel modo, quindi stavo solo facendo ciò che suonava bene per me. E penso che alla fine degli anni ’80, c’era un atteggiamento molto libero nei confronti dell’arte e della musica che si stava formando sulla scia dell’hard rock, e molte persone stavano sperimentando i suoni, e le band si sono formate da lì. C’era qualcosa in esso che era fresco, che catturava davvero le orecchie delle persone e che aveva anche un enorme effetto su tutto. Ma sai, molte di quelle band heavy metal di cui parli sono ancora in giro, quindi chiaramente non sono morte tutte. Certo, molti di loro hanno dovuto riorganizzarsi e sì, alcuni sono morti, ma fa parte del ciclo vitale, giusto? Ci sono ancora molti fan là fuori che amano l’hard rock, e io sono uno di loro!>>

I PEARL JAM hanno “fregato” il logo dei RAW POWER per il proprio merchandise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.