SCORPIONS: il live album ‘Coming Home Live’ a novembre, per il 60° anniversario

Questo weekend (domani, 5 luglio) gli Scorpions registreranno il loro speciale concerto nella loro città natale all’Hanover Stadium Arena, che diventerà un live album celebrativo per i loro 60 anni di onorata carriera. Intitolato Coming Home Live, il nuovo lavoro sarà pubblicato poi il 14 novembre 2025 da Universal Music nei formati CD e LP.
A tal proposito, gli Scorpions affermano: <<per celebrare il loro 60° anniversario, la band si esibirà per la prima volta nello stadio della loro città natale, Hannover, dove tutto ebbe inizio. Il concerto è previsto per il 5 luglio 2025 all’Hanover Stadium Arena/Heinz von Heiden Arena. Non sorprende che l’arena abbia esaurito 45.000 biglietti in pochi istanti. “Coming Home” sarà il motto di questo concerto e ‘Coming Home Live’ sarà il titolo dell’album live che lo accompagnerà, offrendo ai fan di tutto il mondo l’opportunità di vivere questo momento ad Hannover.>>
<<All’epoca, volevamo solo far parte della famiglia rock mondiale: era il nostro sogno>>, dice Rudolf Schenker, l’uomo che ha fondato la band sessant’anni fa. <<Da allora, abbiamo condiviso il palco con gli Aerosmith e i KISS, con i Metallica, gli AC/DC e non ricordo nemmeno chi altro ci affascinasse: la Filarmonica di Berlino.>>
La band si è sempre sentita a casa quando si è esibita nelle principali arene del mondo. Ma ancora di più, nel corso degli anni, gli Scorpions hanno influenzato generazioni di fan del rock, plasmando senza dubbio lo stile e la musica di artisti più giovani e di altre leggende.
Questa di seguito la copertina di Coming Home Live:

<<Sono la cosa migliore che potesse capitare all’hard rock o all’heavy metal>>, dice Jon Bon Jovi sugli Scorpions, mentre Kirk Hammett dei Metallica confessa: <<Ricordo ancora di essere rimasto folgorato dalla copertina di Tokyo Tapes . Da allora in poi, sono diventato il più grande fan degli Scorpions e ho cercato ovunque tutte le informazioni possibili su questa band>>.
I membri degli Smashing Pumpkins, dei Mötley Crüe e dei Green Day, fino ai Guns N’ Roses e ai KISS hanno tutti affermato che le canzoni degli Scorpions hanno avuto un’enorme influenza sulla loro musica.
Le risorse dei loro anni di carriera sono ora diventate un tesoro traboccante, che colma il divario tra ieri e domani, dal 1965 all’iconico concerto all’Hanover Stadium Arena del 5 luglio. Il carburante che spinge gli Scorpions è l’adrenalina che deriva dall’esibirsi dal vivo.
<<È l’elemento più importante>>, afferma il cantante Klaus Meine. <<E il più forte: gli Scorpions sono una band che, fin dagli esordi, si è affermata sul palco e su alcuni dei palchi più grandi del mondo, negli stadi e nelle arene più grandi. È sempre stata una sfida conquistare il pubblico e suonare un grande spettacolo dal vivo.>>
Ma gli Scorpions si sono sempre dimostrati all’altezza della situazione e hanno superato ogni volta la sfida.
Il chitarrista solista Matthias Jabs dice: <<Non mi piace pensare al passato. Preferisco pensare a quello che stiamo facendo ora o a quello che faremo. Ed è per questo che, per me, il concerto nello stadio di Hannover è la cosa più importante in questo momento>>.

Suoni Distorti Magazine