SATANIKA – Horde Of Disgust

SATANIKA – Horde Of Disgust

Finalmente i Satanika sono riusciti a pubblicare il loro quinto album ‘Horde Of Disgust’, originariamente previsto nel 2019 ma poi posticipato per diversi motivi che non staremo qui ad analizzare (l’importante che sia uscito!). Il disco, rilasciato nuovamente da Osmose Production, segue a distanza di otto anni il precedente ‘Total Inferno’.

Chi mi segue, è consapevole di quanto io stimi i capitolini Satanika, che conobbi in occasione del loro debut album ‘Satanik Attak’ nell’ormai lontano 2011. La band ha da sempre messo in bella mostra la propria attitudine fatta da una viscerale passione per il metal anni ’80 e tutte quelle sonorità oscure e grezze che diedero i natali all’attuale musica estrema – condite dall’amore per l’horror. Ad onor del vero, nei loro dischi troverete sempre miscele sonore, come anche nel nuovo ‘Horde Of Disgust’, tra seminale thrash/speed metal ben impastato con il black (stile primi Sodom, per intenderci) e venature black metal.

La nuova uscita discografica dei Satanika non si smuove da tali situazioni musicali, del resto, come dice un vecchio proverbio, “Squadra che vince non si cambia”. Sfuriate killer vengono coadiuvate da momenti con oscuro e malsano pathos, guidate dalle linee vocali ruvide e crude; quel cantato diretto e sincero, che vuol urlare il proprio disgusto e la propria rabbia colpendo in pieno l’ascoltatore. Se dovessi citare uno o più brani cardine del disco, che racchiudano un po’ tutte le caratteristiche sonore proposte dai Satanika, sarebbero indubbiamente i due centrali ‘Tentacles Of Horror’ e ‘Their Hands Upon Our Throat’. Ma in realtà, non esiste un pezzo che sottolineerei più dell’altro. Ogni canzone è parte di una track-list compatta in cui, come sempre, regnano sovrani sentimenti di “odio” e rabbia… ed ovviamente disgusto!

In tutto c’è una produzione scarna e diretta, come quelle che gli amanti degli eighties adorano, che non decade mai in rumore – com’è facile che accada in determinati contesti musicali. E per corredare l’uscita come si deve, l’artwork con cui si presenta il disco è stato realizzato dal rinomato Mark Riddik.

Per la realizzazione del nuovo ‘Horde Of Disgust’ i due membri fondatori Mr. Barren (al secolo Gilberto Perri) e Cris Pervertor (nella vita Cristian Renzi), si sono avvalsi delle indemoniate qualità del batterista Arne Gandrud – che già con Barren condivide il progetto black metal Massemord.

Tirando le somme, il nuovo album dei Satanika troverà pieno accoglimento in tutti gli amanti di quel blackned thrash metal d’altri tempi che sputa violenza senza remore, con influssi death ben marcati. La band propone la propria musica fottendosene di innovazioni e dedicandosi a fare quel che più gli piace e li appassiona. Tutto senza compromessi, senza studiarea tavolino nulla, di fatto è ben presente una certa oscura e horrorifica attitudine – come sempre del resto, nei Satanika.

Welcome back guys, sono contento!

A cura di Francesco “Chiodometallico” Russo

  • Band: Satanika
  • Titolo: Horde Of Disgust
  • Anno: 2023
  • Genere: Blackned Thrash / Death Metal
  • Etichetta: Osmose Productions
  • Nazione: Italia

Tracklist:

  1. Not of This Earth
  2. The Void
  3. Cosmic Funeral
  4. Horde of Disgust
  5. The Fog
  6. Their Hands Upon Our Throat
  7. Tentacles of Horror
  8. Cursed Be Thy Name
  9. The Absolute Torment
  10. Bleed for Darkness