SANLEVIGO: ascolta il nuovo singolo ‘Piccoli Cannibali’

I Sanlevigo tornano sulla scena oggi -28 marzo- con Piccoli Cannibali, nuovo tagliente singolo adagiato sui generi della new wave e del post-punk che spezzano il fiato a una routine killer.
Con Piccoli Cannibali, prodotto insieme a Jesse Germanò, i Sanlevigo offrono una spinosa denuncia della società contemporanea, dominata dall’individualismo sfrenato e dalla perdita del senso di comunità. Il testo in prima persona racconta lo smarrimento vissuto negli ultimi anni e il crescente distacco tra le persone, enfatizzando come, di fronte a eventi ingovernabili come la pandemia, l’uomo non sia stato in grado di sviluppare empatia. La band descrive un mondo freddo e frammentato, in cui chi prevarica il prossimo finisce per trasformarsi in cannibale.
Sul piano sonoro, il brano si muove tra post-punk e new wave, con una batteria serrata, bass synth sequencer e chitarre taglienti. L’atmosfera creata è fredda e distopica, perfettamente coerente con il messaggio del testo. Piccoli Cannibali rappresenta una sintesi efficace dello stile della band, unendo ritmi incalzanti a una componente straniante e introspettiva. Il brano nasce dall’esigenza di raccontare il senso smarrimento degli anni della pandemia, la confusione che ha provocato e la stasi apparentemente senza fine dei lockdown con tutte le devastanti conseguenze. Un grido di rabbia e un’amara introspezione guidano un percorso di esorcismo verso la disumanizzazione che si è diffusa intorno a noi.
Con Piccoli Cannibali, i Sanlevigo aprono un nuovo capitolo del loro percorso artistico, anticipando un album che promette di esplorare in profondità le contraddizioni e le ombre della società contemporanea. Il disco dovrebbe vedere luce entro quest’anno.
Photocredit: Paolo Giordano

Suoni Distorti Magazine