RUSH: reunion per il Fifty Something Tour, un omaggio a Neil Peart

RUSH: reunion per il Fifty Something Tour, un omaggio a Neil Peart

I leggendari Rush hanno annunciato una reunion con il per il Fifty Something Tour, che li vedrà, almeno al momento, in giro per alcuni palchi in nordamerica. Geddy Lee e Alex Lifeson saranno affiancati da Anika Nilles, storica batterista di Jeff Beck, celebrando sia l’eredità della band che rendere omaggio al loro leggendario batterista Neil Peart, venuto a mancare nel 2020.

Il tour è previsto per l’estate del 2026 e vedrà Lifeson e Lee suonare nuovamente insieme i pezzi dei Rush, dopo oltre 10 anni!

Le icone riunite visiteranno sette città la prossima estate, tra cui il 7 e il 9 giugno a Los Angeles, seguiti da Fort Worth, Toronto, Città del Messico, Chicago, Cleveland e New York City.

Geddy Lee ha dichiarato: <<Sono passati più di 10 anni da quando io e Alex abbiamo suonato la musica dei RUSH insieme al nostro defunto compagno di band e amico Neil. Una vita di canzoni in cui abbiamo messo cuore e anima per scrivere, registrare e suonare insieme sul palco. E così, dopo tutto quello che è successo da quell’ultimo concerto, io e Alex abbiamo fatto un serio esame di coscienza e siamo giunti alla conclusione che ci manca tantissimo, e che è tempo di celebrare 50 e passa anni di musica dei Rush. Quindi nel 2026 io e il mio migliore amico Lerxst (alias Alex Lifeson) saremo di nuovo in tour per rendere omaggio al nostro passato e a Neil, eseguendo una vasta selezione di canzoni dei Rush in una manciata di città. Non un compito da poco, perché come tutti sappiamo Neil era insostituibile.

Eppure la vita è piena di sorprese e abbiamo conosciuto un’altra persona straordinaria; una batterista e musicista incredibile che sta aggiungendo un altro capitolo alla nostra storia, continuando nel contempo il suo affascinante percorso musicale. Il suo nome è Anika Nilles e non potremmo essere più entusiasti di presentarla alla nostra fedele e devota fanbase dei Rush, che, sappiamo, le darà ogni possibilità di essere all’altezza di questo ruolo quasi impossibile. Prima di salire sul palco, speriamo anche di aggiungere un altro musicista o due per espandere un po’ il nostro sound e liberare Alex e me, così da poter sfoggiare alcuni dei nostri nuovi e raffinati passi di danza.

Lerxst, Anika e io, insieme a molti dei membri della nostra troupe di lunga data, abbiamo lavorato duramente per provare e progettare il tipo di spettacolo Rush che vi siete abituati ad aspettarvi da noi. Speriamo vivamente che veniate e ci aiutiate a celebrare insieme la nostra storia.>>

Carrie Nuttall-Peart e Olivia Peart, rispettivamente vedova e figlia di Neil, hanno aggiunto: <<Siamo entusiasti di sostenere il tour Fifty Something, che celebra una band la cui musica ha risuonato e ispirato i fan per generazioni, e di onorare la straordinaria eredità di Neil sia come batterista che come paroliere. La musicalità di Neil era unica. Composizioni complesse e potenti che ampliavano le possibilità espressive del ritmo stesso. Sia come batterista che come paroliere, era insostituibile. Inimitabile nella sua arte e ineguagliabile nella profondità e nell’immaginazione che conferiva ai testi che ispiravano e commuovevano così tante persone, ha plasmato profondamente il modo in cui i fan si relazionavano con lui e con la band, dando voce e significato alle loro vite. L’inizio di questo nuovo capitolo della band promette di essere davvero indimenticabile. Non vediamo l’ora di vedere come si svilupperà la loro nuova visione e di ascoltare di nuovo dal vivo questa musica leggendaria.>>

Un messaggio dai Rush ai fans:


Per tutti gli aggiornamenti, continuate a seguirci!