RUÏM, progetto di Blasphemer (ex MAYHEM), svela i dettagli del debut album
‘Black Royal Spiritism – I – O Sino da Igreja’, debut album dei Ruïm, nuova creatura dell’ex chitarrista dei Mayhem e fondatore degli Vltimas, Blasphemer, uscirà su Peaceville Records / Audioglobe il prossimo 26 Maggio 2023.
I Ruïm sono stati formati nel 2020 dal chitarrista Blasphemer (al secolo Rune Eriksen), nato in Norvegia e vincitore di un Grammy Award, noto per aver collaborato con gruppi come Vltimas e Mayhem. A Blasphemer si aggiunge il batterista francese César Vesvre (Agressor, Thagirion).
Spinto dal desiderio di rivisitare lo stile musicale a cui si è dedicato e a cui è stato associato fin dalla metà degli anni ’90 e ispirato dalla riscoperta di una cassetta a lungo perduta di vecchi riff inutilizzati dell’era Mayhem del 98/99, l’idea di avviare un nuovo progetto basato su queste idee si è manifestata rapidamente. Ben presto è nata la visione di un album immerso nella stregoneria brasiliana e nel sentiero della mano sinistra della tradizione Umbanda – una pratica in cui lo stesso Blasphemer è stato istruito.
‘Black Royal Spiritism – I – O Sino da Igreja’ è l’album di debutto in studio dei Ruïm. Presenta un assaggio di qualcosa di nuovo, unico, visionario ed estremamente eclettico. Questo album segna l’inizio di un concetto che abbraccia una trilogia di uscite che esplorano e incorporano un’espressione profondamente personale delle convinzioni di Blasphemer riguardo agli spiriti maggiori del sentiero della mano sinistra. Un’offerta nera come la pece, “Black Royal Spiritism” è intrisa di un’oscurità inquietante. Ogni brano è meticolosamente intessuto di una sinistra corrente sotterranea, data dal caratteristico stile brutale di Blasphemer nel riffing, con intermezzi ambient e passaggi puliti tra il caos.
Anche la voce di ‘Black Royal Spiritism – I – O Sino da Igreja’ è affidata allo stesso Blasphemer, cantata in un mix di inglese, portoghese e norvegese, con temi lirici radicati nella celebrazione e nella dedizione alla tradizione e ai rituali della linha da esquerda.
Proscriptor McGovern degli Absu fa anche un’apparizione come ospite in una selvaggia ri-registrazione del classico dei Mayhem ‘Fall of Seraphs’, portando nuova vita al brano che Blasphemer scrisse nel 1995 e che originariamente era presente nell’MLP ‘Wolf’s Lair Abyss’.
L’album è stato registrato ai Drudenhaus Studio in Francia e masterizzato da Jack Control agli Enormous Door, mentre l’artwork è stato creato da Sindre Foss Skancke.
Questa la track-list:
- Blood.Sacrifice.Enthronement [10:09]
- The Triumph (Of Night & Fire) [04:36]
- The Black House [05:36]
- Black Royal Spiritism [07:08]
- Evig Dissonans [05:21]
- Fall Of Seraphs [06:01]
- Ao Rio [04:01]
- O Sino da Igreja [04:08]
Back office di Suoni Distorti Magazine