ROSAE CRUCIS e altri al FISTFUL OF METAL FEST, il 18 Novembre a Bologna
Fistful Of Metal Fest, un evento di puro metallo scintillante quello che si terrà il prossimo 18 Novembre 2023 presso l’Alchemica Music Club di Bologna, e che vedrà esibirsi sul palco i leggendari Rosae Crucis, alfieri italiani del metallo più ortodosso ed epico.
La band si forma nel lontano 1988 e nel corso degli anni sviluppa la propria identità musicale ed il proprio trademark fatto di potenza ed epicità e soprattutto reso unico dalla scelta del cantato in lingua madre che fa ribattezzare la band dagli addetti ai lavori come i “Manowar italiani”. I Rosae Crucis negli anni ha prodotto 4 demo, 5 cinque album ed un Ep tutti ottimamente accolti dalla stampa e sopratutto dai fan che l’hanno resa una band di culto tra gli amanti del metal più puro ed incontaminato tra echi di band come Manowar, Cirith Ungol e Manila Road ed un gusto melodico tutto italiano, insomma puro acciaio! La band ha tenuto centinaia di concerti e calcato i palchi dei più prestigiosi club e Festival Open Air dividendo il palco con band del calibro di Grave Digger, Hammerfall, Riot, Ross The Boss, Manilla Road, Rage. La loro musica è un inno al metal, un eco di battaglia a cui non ci si può sottrarre.
Prima di loro sarà la volta degli ScreaMachine, band composta da veterani della scena metal avendo militato in band come Stormlord, Kaledon, Lunarsea ecc. Il loro sound pur se debitore del metal anni ’80 è rielaborato in chiave personale e con una produzione moderna che rende la loro proposta al passo con i tempi. Debuttano nel 2021 con l’album omonimo rilasciato dalla prestigiosa label Frontiers Music, lavoro che vede la presenza di ospiti illustri come Steve di Giorgio e Herbie Langhans. L’album ottiene ottimi riscontri e viene seguito da un Ep ‘Borderline’ mentre il loro ultimo lavoro ‘Church of the Scream’ è uscito a Maggio sempre via Frontiers Music e sta ottenendo ovunque ottimi riscontri.
A completare il bill due band bolognesi molto attive nei circuiti live italiani ed esteri, i Saint Trade nati nel 2009 con il loro hard’n’heavy melodico. La band ha rilasciato ad oggi un Ep e tre full-length, l’ultimo dei quali intitolato ‘The Golden Cage’ ha visto la luce nel 2022 ed ha riscosso ottimi consensi mostrando l’evoluzione della band e la sua definitiva maturazione artistica.
Ad aprire le danze ci penseranno Imago Imperii con il loro heavy metal epico e sinfonico. La band attiva dal 2011 ha rilasciato un Ep e ben quattro full-length, l’ultimo dei quali uscito nel 2021 con il titolo di ‘A Tale of Darkness and Hope’ per la prestigiosa etichetta Sleazy Rider che ha visto nel proprio catalogo band come Blackmore’s Night, Almah e Whitesnake.
Dunque un evento imperdibile per tutti gli amanti del classico heavy metal che in questa serata scorrerà fumante come lava da un vulcano e a voi non resterà che lasciarvi travolgere! Non Mancate!
Back office di Suoni Distorti Magazine