RESTLESS SPIRIT: dettagli dell’omonimo album e video del primo singolo
I Restless Spirit tornano con un album omonimo, onesto e senza pretese. Gli headbanger propongono un heavy metal americano schietto con un pizzico di stoner rock, tonnellate di melodie orecchiabili, chitarre brucianti ed energia pura in brani sapientemente realizzati. L’uscita di Restless Spirit è schedulata per il prossimo 8 maggio 2026 tramite Magnetic Eye Records.
Il primo singolo, The Burning Need, esemplifica perfettamente i valori fondamentali della band di Long Island e getta le basi per grandi successi a venire. Qui sotto il video ufficiale:
Paul Aloisio, cantante e chitarrista dei Restless Spirit, commenta: <<Con il nostro primo singolo in anteprima, The Burning Need, presentiamo i Restless Spirit nella loro forma più chiara e concentrata. Abbiamo preso tutto ciò che abbiamo imparato nell’ultimo decennio e abbiamo messo insieme un brano che va dritto al punto, pur rimanendo interessante e intenso. Il testo ruota attorno al tema della resilienza, e questa canzone è tra le più personali che abbiamo finora>>.
Con il loro album omonimo, i Restless Spirit hanno raggiunto un punto della loro carriera in cui la band di amici di Long Island, New York, sa esattamente chi è e dove si colloca. Poiché le otto tracce di Restless Spirit rappresentano la versione più sintetica di ciò che il trio rappresenta, non hanno ritenuto necessario aggiungere ulteriori spiegazioni nel titolo.
Quindi, di cosa parlano i Restless Spirit? Puro metal, né più né meno. Nato dalle acciaierie di Birmingham, questo stile musicale ha profonde radici nella classe operaia inglese, che la band della East Coast traduce in uno slang sonoro americano con elementi del desert e dello stoner metal, e persino qualche occasionale tocco progressive. Il risultato è una perfetta fusione di assoli heavy classici con chitarre ruggenti e un pizzico di fuzz psichedelico.
Il disco è stato registrato e mixato da John Forrestal al The Animal Farm, nel New Jersey, per poi essere masterizzato da Jon Markson, nel medesimo studio.
Queste la track-list e la copertina:
1. The Burning Need
2. Hallowed
3. Red in Tooth and Claw
4. Desire Lines
5. Desolation’s Wake
6. Ember
7. Time and Distance
8. Phantom Pain

Line-up:
Paul Aloisio – guitar, vocals
Jon Gusman – drums
Marc Morello – bass
Photocredit: Paul Aloisio

Suoni Distorti Magazine