RATINGURLI: in uscita l’omonimo debut album, tutti i dettagli
Il 7 Giugno 2023, a mezzanotte, uscirà in tutte le piattaforme digitali l’omonimo debut album dei RatingUrli, disco prodotto da Tomato Music Label e distribuito da DistroKid.
Il nuovo ‘RatingUrli’, dal quale anticipammo già i singoli ‘Ti aspetto in solci d’alba’ e ‘Bestie Caute’, si pone come un viaggo intergalattico dentro di sè di circa 22 minuti.
Otto tracce per un viaggio intenso e psichedelico negli anfratti del proprio animo come esplorando un mondo alieno. Il duo RatingUrli, attraverso un lavoro musicale di circa 18 mesi, elabora un progetto sfaccettato e complesso. I temi del contrasto, di legami slegati, della fatica di una conciliazione sempre vicina, ma al tempo stesso irraggiungibile, sono al centro della poetica che permea questo progetto. Un costante dialogo tra il dentro e il fuori, tra il nero e il bianco, tra superficie e viscere, tra due parti di un unico essere.
La creazione dei brani nasce dalla produzione di strumentali con un sound che prende ispirazione da vari generi e sottogeneri della musica elettronica, dell’industrial-rock e del rap. Nelle canzoni si alternano parti poetiche e tenui, a momenti furiosi e insistenti. Il sound prende le mosse dall’EBM anni ‘80 – un genere di musica elettronica che combina elementi di musica industriale e synthpunk con elementi di disco e musica dance, come conseguenza della cultura punk e della musica industriale – ma se ne discosta inserendo voci distorte, a tratti rap e tematiche introspettive e sentimentali, con un pizzico di ironia chiptune.
Se vi siete persi i due singoli d’anticipazione citati sopra, li riportiamo nuovamente di seguito:
Chi sono i RatingUrli?
RatingUrli è il nome del progetto musicale al cui interno prendono voce Alan Grime (pseudonimo di Luca Scopetti) e La Ny (pseudonimo di Nancy Barsacchi). Provenienti da trascorsi musicali e artistici vari, entrambi con la passione per l’arte visiva e le arti performative, nelle quali hanno fondato le loro professioni, si incontrano nell’estate del 2021 per dar vita ad un progetto sfaccettato, che si radica in un background punk noise anni ‘90, per diramarsi in sonorità elettroniche e industrial dal tono cupo e dai testi onirici.
Sul palco, le sonorità graffianti e potenti, si mescolano a gesti teatrali e proiezioni di videoarte realizzate dagli stessi artisti, per dare vita ad un’esperienza coinvolgente a 360°.
Di seguito la track-list e la copertina del disco:
- Lo zoo dei pensieri miei
- Semicerchi
- Muri&Scogli
- Ti aspetto in solchi d’alba
- Ciao, sono sostanza
- Bestie caute
- Gole
- Dooplo
Back office di Suoni Distorti Magazine