QUEEN: tutti i beni di Freddie Mercury messi all’asta
La casa d’aste britannica Sotheby’s apre un’asta con tutti i beni di Freddie Mercury, indimentcabile voce dei Queen morto nel 1991 all’età di 45 anni.
L’asta si apre on-line sul sito di Sotheby’s oggi e durerà fino all’11 settembre prossimo, mentre in presenza sarà disposta dal 6 all’8 settembre. Nel frattempo, tutti i pezzi sono in mostra nelle sale della casa d’aste (a Londra) e lì rimarranno visitabili – gratuitamente – sino a fine asta.
Il pianoforte laccato nero, in cui Freddie compose alcuni dei grandi successi di Queen, si pone come uno dei pezzi più attraenti per i collezionisti di tutto il mondo. Non mancano anche i suoi numerosi kimono, la celebre corona reale con mantello che veniva indossata sul palco, così come svariati abiti di scena, testi di canzoni scritte a mano dallo stesso Mercury, mobili e suppellettili di ogno tipo – per un totale di circa 30.000 oggetti appartenuti al musicista – come riporta la testata The Guardian.
La collezione si divide tra oggetti personali, come il piccolo pettine d’argento per baffi o alcuni dipinti e soprammobili, così come il gioco Scarabeo che Freddie Mercury portava con sè quando era in viaggio, e pezzi famosi come i dischi d’oro e vari premi ricevuti in vita dall’inimitabile frontman.
Thomas Williams, direttore di Sotheby’s, racconta: <<Freddie era un accumulatore, non buttava via niente. I suoi possedimenti ci danno una straordinaria visione a 360 gradi dell’uomo, dalla sua infanzia fino alla sua morte.>>
Mercury è morto nel 1991 all’età di 45 anni, appena 24 ore dopo aver confermato in una dichiarazione di avere l’AIDS e aver fatto appello ai suoi fan affinché si unissero “alla lotta contro questa terribile malattia”.
Lasciò la sua casa di Kensington, Garden Lodge, e il suo contenuto a Mary Austin, una delle sue amiche più care e fidate. Ora, 32 anni dopo la sua morte, Austin ha deciso di vendere tutto.
Photocredit: ANSA/AFP
BRIAN MAY: “forse i QUEEN hanno contribuito alla nascita del Thrash Metal!”
Back office di Suoni Distorti Magazine