QUADVIUM (Steve Di Giorgio e Jeroen Paul Thesseling): il video di ‘Náströnd’

QUADVIUM (Steve Di Giorgio e Jeroen Paul Thesseling): il video di ‘Náströnd’

Il quartetto strumentale progressive metal-fusion Quadvium, fondato dal bassista americano Steve Di Giorgio (TestamentDeath) e dal bassista olandese Jeroen Paul Thesseling (ObscuraPestilence), pubblicherà l’album di debutto Tetradōm il 30 maggio 2025 tramite Agonia Records.

Ora, come assaggio, è stato anticipato il singolo Náströnd, corredato dal video che trovate qui sotto.

 

Steve Di Giorgio e Jeroen Paul Thesseling sono entrambi degli innovatori nell’introdurre uno stile diverso di basso senza tasti nel metal. Lanciare una band con due bassisti così prevalentemente multi-corda non è un evento comune, e il duo ha ritenuto di dover prendersi del tempo molto speciale e deliberato per ottenere il giusto allineamento con chi vi partecipa e quale sarà il risultato finale, ovvero il suono e la composizione giusti per rappresentare questa rara visione. Nel tempo, insieme al maestro batterista olandese Yuma van Eekelen (Our Oceans, Pestilence) e alla virtuosa compositrice americana Eve (Myth Of IKaathe), il cui contributo e competenza svolgono un ruolo fondamentale nei Quadvium, la musica ha iniziato a prendere forma. La formazione è la giusta miscela per amalgamare il delicato equilibrio di un’offerta uditiva così pesante e un vocabolario completo di pezzi costruiti di alto livello.

SDi Giorgio e Thesseling commentano: <<Avevamo intenzione, molti molti anni fa, di fare un po’ di musica insieme… di presentare due bassisti prevalentemente multicorda e senza tasti che suonavano in duetto. Vale a dire, né di essere «basso ritmico e basso solista» né di scambiarsi assoli hot. Ma è più facile a dirsi che a farsi! Ci siamo scambiati qualche idea su come sarebbe stato formare un gruppo per supportare le nostre esigenze di basso. All’epoca era solo un’idea spontanea, ma nel corso degli anni l’argomento è stato sollevato più e più volte. Questa visione era sfocata nella migliore delle ipotesi e ci è voluto molto tempo non solo per immaginare come presentare il basso in questo modo, ma soprattutto – chi avrebbe condiviso questo concetto con noi. Yuma è una vecchia conoscenza e per nostra fortuna, aveva bisogno di questo progetto da aggiungere alla sua lista di mille altri! Ma avendo un batterista che aveva capito che 2 bassisti avrebbero riempito lo spettro sonoro, non si è fatto intimidire nel contribuire alla spina dorsale e nel tenere sotto controllo le nostre idee stravaganti. Dopo una lunga ricerca del musicista successivo, è stata trovata una miniera d’oro sui rulli di Instagram con il nome di Eve. Alcuni dei video di chitarra (e basso!) più folli che abbiamo mai visto ci hanno ispirato a chiedere se valesse la pena unirsi a questo progetto… non solo avevamo il nostro membro finale a bordo, ma anche un genio dello studio e il compositore principale di questa strategia che avevamo tanto tempo fa, che ha messo tutto insieme e concentrato tutto nell’album che siamo così orgogliosi di condividere con voi ora. Grazie al solido supporto di Agonia Records per aver sostenuto il nostro sogno e aver reso questo album una realtà! Gli appassionati di fusion progressive metal strumentale (e basso fretless!) apprezzeranno sicuramente questi viaggi musicali>>.

Tetradōm è stato registrato e prodotto da Eve e co-prodotto da Yuma van Eekelen. L’album è stato masterizzato da Dereck Blackburn presso Quiethouse Recording. Travis Smith (AmorphisKing DiamondCynic) ha creato l’artwork e il layout dell’album. Il primo singolo è previsto per fine Marzo.

Queste di seguito l’artwork e la copertina del disco:

1. Moksha
2. Náströnd
3. Apophis
4. Ghardus
5. Adhyasa
6. Sarab
7. Eidolon

Quadvium – ‘Tetradōm’ (2025)

Quadvium:
Eve – chitarra, sound design
Steve Di Giorgio – basso
Jeroen Paul Thesseling – basso
Yuma van Eekelen – batteria

 

Photocredit: Agonia Records

 

Rispondi