PLACEBO: Brian Molko a processo per le offese a Giorgia Meloni

PLACEBO: Brian Molko a processo per le offese a Giorgia Meloni

Lo scorso 11 luglio 2023, come riportammo, durante il concerto dei Placebo allo Stupinigi Sonic Park di Torino per promuovere l’ultimo disco ‘Never Let Me Go’, il frontman della band, Brian Molko, ha espresso il suo dissenso contro il governo capitanato da Giorgia Meloni.

In quell’occasione, Molko si espresse in un italiano un po’ stentato, dicendo: <<Giorgia Meloni eh… pezzo di merda, fascista, razzista…. fanculo!>>. Tra i fan presenti, che con applausi e urla approvarono quanto detto dal musicista, non mancarono coloro che catturarono con gli smartphone la situazione. Un video lo riportammo in Questo articolo.

Pochi giorni dopo, la procura di Torino aprì un’indagine nei confronti di Molko per vilipendio delle istituzioni, per mano del procuratore aggiunto Emilio Gatti; seguita il mese successivo di formare denuncia da parte della presidente Meloni nei confronti del musicista.

Giungendo ad oggi, come riportato un paio di giorni fa dal quotidiano nazionale La Stampa, il ministero della Giustizia ha dato il via al processo contro il frontman dei Placebo. In caso di condanna, ricorda la testata, Molko potrà essere obbligato ad una sanzione amministrativa che generalmente oscilla dai mille ai cinquemila euro. Certamente non sarebbe un danno economico “molko preoccupante”, per un’artista che nei 30 anni di carriera ha ben superato i 14 milioni di dischi venduti e tour mondiali con diversi sold-out, con una foltissima schiera di fan in ogni parte del globo.

Chi vivrà, vedrà!

 

Rispondi