PINK FLOYD: Nick Mason ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Pompei

PINK FLOYD: Nick Mason ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Pompei

Ieri, 24 luglio, il batterista degli storici Pink Floyd Nick Mason si è esibito al Teatro Grande di Pompei insieme alla sua band Saucerful of Secrets, in occasione delle date italiane del nuovo The Echoes Tour.

In occasione della visita, a distanza di cinque decenni da quando Mason e la sua ex band registrarono il leggendario film-concerto ‘Pink Floyd: Live at Pompeii’, nel 1971 all’interno dello storico anfiteatro, la giunta comunale ha voluto dare un’onoreficenza all’artista.

Prima del concerto, ieri, l’ex Pink Floyd è diventato cittadino onorario di Pompei tramite una cerimonia speciale, di cui un estratto è disponibile dal video sotto.

Nick Mason ha dichiarato: <<Sono sopraffatto dall’essere qui e dal fatto che mi sia stato concesso un così grande onore. Quello che devo davvero dire inizialmente è grazie, non solo da parte mia, ma anche delle altre persone che hanno reso possibile tutto questo. Ovviamente sono Roger Waters, David Gilmour e Richard Wright. Mi dispiace di non poter portare con me il resto della band. Non posso nemmeno portare i miei baffi. Siamo legati a Pompei ormai da 50 anni. Se 50 anni fa mi avessero detto che sarei tornato qui, avrei pensato che fosse stato impossibile. Sarei dovuto tornare 30 anni fa!>>

Il supergruppo Nick Mason’s Saucerful of Segrets, formato dal batterista dei Pink Floyd insieme a Guy Pratt (bassista dei Floyd dal 1987), Gary Kemp (Spandau Ballet), Lee Harris (Blockheads) e Dom Beken ha riportato sui palchi lo show tributo ai primi album della carriera dei Pink Floyd.

Nick Mason ha formato questa band nel 2018 con l’obiettivo di suonare le prime canzoni dei Pink Floyd, mosso dalla chance unica di sperimentare i primi anni della band londinese suonando brani tratti dalla discografia pre-Dark Side Of The Moon.

Un ritorno agli albori della band, agli anni in cui Syd Barrett era l’autore dei testi e l’anima di quello che poi sarebbe diventato uno dei gruppi più grandi della storia della musica. Mason ha dichiarato che il gruppo non è una tribute, ma vuole “catturare lo spirito dell’epoca” e trasmetterlo al pubblico tramite tracce estratte da dischi come The Piper At The Gates Of Dawn, A Saucerful Of Secrets ed Ummagumma.

Nick Mason’s Saucerful of Segrets