PINK FLOYD: guarda ‘One of These Days’, anteprima da ‘Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII’

I Pink Floyd furono la prima band a suonare nell’affascinante anfiteatro di Pompei (era il 1971), registrando un live che divenne unico e che, ancora oggi, è annoverato tra le loro magistrali performance per innumerevoli amanti del Rock. L’evento portò alla pubblicazione, l’anno successivo, ai relativi film-concerto e live album.
Arrivando ad oggi, l’epocale Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII, diretto da Adrian Maben, tornerà nei cinema dal 24 al 30 aprile 2025 in versione rivista e restaurata. La pellicola sarà proiettata in sale selezionate e distribuita da Trafalgar Releasing e Sony Music Vision, ed a livello internazionale da Imax. I biglietti sono già in prevendita su www.pinkfloyd.film.
Qui sotto un’anticipazione con la performance di One of These Days:
Live at Pompeii ad oggi, non è stato mai rilasciato ufficialmente in maniera integrale, tranne alcuni spezzoni. Dunque, Legacy Recording e Sony Music pubblicheranno Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII in Dolby Atmos su CD, Vinile e Digital il prossimo 2 Maggio 2025.
Il film è stato meticolosamente restaurato a partire dal negativo originale da 35 mm, scoperto in cinque barattoli negli archivi dei Pink Floyd. Questa svolta epocale ha portato alla luce la stessa pellicola che è passata attraverso le cineprese durante quei giorni afosi tra le rovine di Pompei, oltre 50 anni fa. Guidato da Lana Topham, direttore del restauro dei Pink Floyd, il team aveva il compito di preservare l’integrità e la bellezza dell’immagine originale. Il film è stato scansionato in 4K utilizzando tecniche avanzate per garantire la massima nitidezza dei dettagli. I colori sono stati esaltati e ogni fotogramma è stato meticolosamente rivisto e riparato, mantenendo un aspetto naturale e vivido con aggiustamenti minimi della grana.
Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII presenta anche una qualità audio straordinaria, con un nuovo missaggio per le sale curato da Steven Wilson in 5.1 e Dolby Atmos che esalta la profondità e la chiarezza del film, preservando l’autenticità e lo spirito della versione originale del 1972. L’obiettivo di Wilson era quello di rimanere fedele a come la band avrebbe suonato in quei giorni di caldo torrido del 1971.
In Italia Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII è distribuito in esclusiva da Nexo Studios in collaborazione con Radio Deejay, Radio Capital, MYmovies, D’Alessandro e Galli.

Suoni Distorti Magazine