PETER GABRIEL ha rilasciato la nuova ‘The Court’, in anteprima dall’album ‘i/o’
Oggi Peter Gabriel ha rilasciato oggi il nuovo singolo ‘The Court’ (Dark-Side Mix), seconda anticipazione dal prossimo ed attesissimo album dell’ex Genesis, ‘i/o’, di cui non sono ancora noti i dettagli, ma che uscirà quest’anno a distanza di ben 20 anni dall’ultimo ‘Up’. Potete ascoltarlo dal player sotto.
Scritto e prodotto da Peter Gabriel, ‘The Court’ è stato registrato presso i Real World Studios nel Wiltshire e The Beehive a Londra, e presenta contributi di Brian Eno insieme a Tony Levin, David Rhodes e Manu Katché, oltre ai cori della figlia di Peter, Melanie Gabriel. L’arrangiamento orchestrale è di John Metcalfe con Peter Gabriel ed è stato registrato ai British Grove Studios di Londra con un certo numero di musicisti che in precedenza avevano suonato nella New Blood Orchestra.
La canzone è in parte ispirata al lavoro di NAMATI la cui missione è fornire alle persone di tutto il mondo l’accesso alla giustizia che altrimenti non potrebbero permettersi. <<Ti consiglio di dare un’occhiata>>, dice Peter. <<Fanno un ottimo lavoro riunendo team in tutto il mondo per aiutare con diversi problemi.>>
Dal nuovo album ‘i/o’, Gabriel ha già anticipato il singolo ‘Panopticom’ nella versione Dark-Side Mix e Bright-Side Mix, così come sarà per tutte le canzoni dell’album – anticipate ogni mese, per ogni luna piena e luna nuova.
Questa singolare scelta è stata spiegata da Peter: <<Sono fortunato ad avere due dei migliori mix engineer del mondo; Tchad Blake e Mark ‘Spike’ Stent, che lavorano con me sulla musica di i/o. Piuttosto che scegliere solo uno dei loro mix da pubblicare, ho deciso che le persone dovrebbero essere in grado di ascoltare tutto il grande lavoro che stanno facendo entrambi. Intendo chiedere loro di mixare la canzone di ogni mese, con i mix di Spike chiamati Bright-Side e di Tchad chiamati Dark-Side. Il fatto che ascolti prima il lato positivo o il lato oscuro varierà a ogni luna piena, a seconda dell’ordine in cui decidiamo di rilasciarli.
So che questa quantità di dettagli non è per tutti, ma spero che coloro che sono interessati alla loro produzione musicale apprezzeranno le loro diverse interpretazioni.>>
Photocredit: Nadav Kander
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.