PETER GABRIEL: disponibile il nuovo singolo ‘Olive Tree’
Con l’arrivo della nuova luna piena, come ormai consuetudine, il grande Peter Gabriel rilascia un nuovo singolo d’anticipazione da i/o, il suo prossimo (ed attesissimo) album in studio che vedrà luce entro quest’anno – a distanza di ben 20 anni dall’ultimo ‘Up’.
L’ex Genesis quest’oggi presenta il nuovo brano ‘Olive Tree’, che potete ascoltare dal player sotto nella sua versione Bright-Side Mix.
Sul singolo, Peter afferma: <<Non credo che ci fosse un significato profondo nel titolo! Ma posso guardarmi intorno e provare a inventarne qualcuno!>>
Scritta e prodotta da Peter Gabriel, ‘Olive Tree’ è un’altra canzone sulla connessione, sia su come interagiamo con la natura che con le altre specie intorno a noi, ma anche su una maggiore sensibilità al potenziale per ampliare l’esperienza umana. <<In un certo senso penso che siamo parte di tutto e probabilmente abbiamo mezzi per connetterci e comunicare con tutto ciò che spesso spegniamo. Vogliamo solo vedere e ascoltare le cose che ci sembrano importanti e rilevanti e escludere il rumore di tutto il resto quando, probabilmente, nascosto in quel rumore c’è ogni sorta di cose che possono aiutarci a realizzare il nostro posto in questo mondo futuro>>.
Come la precedente canzone ‘Road to Joy’, pubblicata a giugno, anche ‘Olive Tree’ fa parte di un progetto separato relativo al cervello a cui Peter sta attualmente lavorando, oltre ad essere in parte influenzato dal suo interesse per la ricerca sulla lettura del cervello di artisti del calibro di Jack Gallant. Lab a Berkeley e il lavoro di Mary Lou Jepsen a Openwater.cc, Gabriel spiega: <<alimenta l’idea che non siamo più queste isole che hanno i nostri pensieri privati, che i nostri pensieri si apriranno al mondo esterno”. La lubrificazione che consente alla società di funzionare si basa, in parte, sull’incapacità di leggere cosa sta succedendo nella mente degli altri, quindi, a meno che non ci sentiamo più a nostro agio con come siamo realmente, probabilmente preferiremo rimanere parzialmente sepolti nei nostri mondi privati.>>
Musicalmente, ‘Olive Tree’ fornisce un altro momento up-tempo del disco i/o. <<Volevo che avesse un po’ di velocità ma volevo anche un po’ di mistero”. Penso che sia una celebrazione in un certo senso e c’è un vero senso di essere vivi>>. La canzone presenta un arrangiamento per archi di John Metcalfe, con ulteriori contributi di Manu Katché alla batteria, Tony Levin al basso, David Rhodes alla chitarra, Josh Shpak alla tromba e percussioni aggiuntive di Ged Lynch. La canzone è stata registrata ai Real World Studios, Bath, The Beehive e British Grove, Londra.
Di seguito tutti i precedenti singoli che Peter Gabriel ha anticipato dal prossimo disco: ‘So Much’, ‘Road To Joy’, ‘Four Kinds of Horses’, ‘i/o’, ‘Playinf For Time’, ‘Panopticom’ e ‘The Court’. Ovviamente, sia in Dark-Side Mix che in Bright-Side Mix (rispettivamente per ogni luna nuova e ogni luna piena).
Photocredit: York Tillyer
Dettagli e modalità di rilascio del nuovo album i/o saranno comunicati prossimamente, continuate a seguirci!
PISTOIA BLUES FESTIVAL 2023: il racconto e le foto della 42ma edizione
Back office di Suoni Distorti Magazine