PETER GABRIEL: ascolta la nuova ‘Panopticom (Dark-Side Mix)’

PETER GABRIEL: ascolta la nuova ‘Panopticom (Dark-Side Mix)’

Peter Gabriel ha deciso di lanciare una nuova canzone per ogni luna piena (in versione Bright Side Mix), e in una veste “oscura” per ogni luna nuova (Dark-Side Mix). Saranno tutti singoli che troverete, successivamente, all’interno del nuovo ed atteso album ‘i/o’ – del quale non sono stati anticipati dettagli, ma che uscirà quest’anno a distanza di ben 20 anni dall’ultimo ‘Up’.

Lo scorso 6 gennaio, luna piena, è stato rilasciato il primo singolo dell’ex Genesis – il primo in due decadi – intitolato ‘Panopticom’ (Bright Side Mix). Oggi invece, 21 gennaio, è luna nuova e dunque potrete ascoltare qui sotto la nuova ‘Panopticom (Dark-Side Mix)’ di Peter Gabriel, curata da Tchad Blake. La potete ascoltare dal player di seguito!

Il piano, ricapitolando, è che tutte le canzoni di i/o vengano rilasciate ogni mese; arriveranno sia con un mix Bright-Side che Dark-Side mix, con le lune piene e nuove.

Peter Gabriel spiega ulteriormente la cosa:
<<Sono fortunato ad avere due dei migliori mix engineer del mondo; Tchad Blake e Mark ‘Spike’ Stent, che lavorano con me sulla musica di i/o. Piuttosto che scegliere solo uno dei loro mix da pubblicare, ho deciso che le persone dovrebbero essere in grado di ascoltare tutto il grande lavoro che stanno facendo entrambi. Intendo chiedere loro di mixare la canzone di ogni mese, con i mix di Spike chiamati Bright-Side e di Tchad chiamati Dark-Side. Il fatto che ascolti prima il lato positivo o il lato oscuro varierà a ogni luna piena, a seconda dell’ordine in cui decidiamo di rilasciarli.

So che questa quantità di dettagli non è per tutti, ma spero che coloro che sono interessati alla loro produzione musicale apprezzeranno le loro diverse interpretazioni.>>

Se te la sei persa, qui sotto riportiamo nuovamente ‘Panopticom (Bright Side Mix)’:

La nuova canzone ‘Panopticom’ è scritta e prodotta dallo stesso Peter ed è stata registrata fra i Real World Studios nel Wiltshire e The Beehive a Londra.

Gabriel spiega: <<‘Panopticom’, prima canzone pubblicata da ‘i/o’, si basa su un’idea su cui ho lavorato, per avviare la creazione di un mondo di dati accessibile espandibile all’infinito: il Panopticom. Sta iniziando a mettere in contatto un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo che potrebbero essere in grado di dargli vita e permettere al mondo di vedersi meglio e capire meglio cosa sta realmente accadendo.>>

Il testo della canzone è, in parte, ispirato dallo straordinario lavoro di tre gruppi, Forensic Architecture, Bellingcat e dell’organizzazione pionieristica per i diritti umani Witness, co-fondata da Peter.

Photocredit: Nadav Kander