PETER GABRIEL: ascolta la nuova ‘Been Undone’ nella versione Bright-Side Mix

PETER GABRIEL: ascolta la nuova ‘Been Undone’ nella versione Bright-Side Mix

Peter Gabriel, come già riportammo, ha annunciato il suo nuovo album o/i, che sarà il séguito di i/o – uscito nel 2023 e che vide il ritorno dell’ex Genesis dopo vent’anni di silenzio discografico.

Come per il suo album precedente, Gabriel pubblicherà un nuovo brano tratto da o\i durante ogni luna piena del 2026. Entro la fine dell’anno, avrà svelato l’album completo. Ogni brano sarà disponibile nei mix “Dark-Side” e “Bright-Side”, con i secondi mix che usciranno durante la luna nuova di ogni mese.

Dunque, dopo la prima versione “Dark-Side” di Been Undone targato Tchad Blake, in occasione della luna nuova, ora è disponibile la seconda “Bright-Side” curata da Mark ‘Spike’ Stent che trovate qui sotto.

Per Been Undone, Peter ha dato a Tchad e Spike materiali leggermente diversi su cui lavorare per i rispettivi mix, quindi, con l’uscita di Bright-Side, potete iniziare a fare i vostri confronti… Il Dark-Side di Tchad è il mix più lungo, <<gli piace che le cose si prendano il loro tempo per evolversi>>, dice Peter Gabriel, mentre il Bright-Side di Spike è notevolmente diverso, <<Penso che Spike sia brillante nel creare queste atmosfere meravigliose…>> Dite la vostra!

Been Undone è stato scritto e prodotto da Peter Gabriel e registrato ai Real World Studios di Bath e al The Beehive di Londra. Questo è il Dark-Side Mix di Tchad Blake.

L’artista dice: <<Le canzoni sono un mix di pensieri e sentimenti. Ho pensato al futuro e a come potremmo reagire. Stiamo scivolando verso un periodo di transizione senza precedenti, molto probabilmente innescato da tre ondate: intelligenza artificiale, informatica quantistica e interfaccia cervello-computer. Gli artisti hanno il ruolo di guardare nelle nebbie e, quando intravedono qualcosa, di tenere uno specchio.

Questi sono i miei pezzi grumosi – i/o: l’interno ha una nuova via d’uscita e o\i: l’esterno ha una nuova via d’ingresso.

Non siamo, e non siamo mai stati, esseri esclusivamente autodeterminati e indipendenti a cui è stato dato il controllo del mondo. Siamo qualcos’altro, una parte della natura, una parte di tutto e sentire una connessione, scuotere il nostro bottino e dare e ricevere un po’ d’amore può aiutarci a trovare il nostro posto e a farci sorridere. Alcune di queste canzoni faranno parte del progetto cerebrale che sto esplorando da diversi anni, e alcune mi rendono semplicemente felice. Spero che vi piacciano.>>

Nuovamente riportiamo anche Been Undone Dark-Side Mix:

Ogni traccia del nuovo album o/i sarà accompagnata da un’opera d’arte e Been Undone è accompagnata da Ciclotrama 156 (Palindrome) dell’artista di San Paolo Janaina Mello Landini. Peter Gabriel dice: <<La prima opera d’arte è un’opera speciale di Janaina Mello Landini. Il modo in cui prende la corda e la muove, srotolandola, ricorda quasi i frattali o i tronchi d’albero e, per certi versi, ricorda anche il cervello, quindi vedo molti punti di partenza. Sono felice che Janaina sia disposta a partecipare e a far parte del processo.>>

‘Been Undone’ (2026)

 

Photocredit: York Tillyer