PETER GABRIEL: ascolta ‘i/o’, title-track del nuovo album
È (quasi) la luna piena e ormai conoscete la trovata di Peter Gabriel, che dunque rilascia un’altra nuova canzone in anteprima dal so prossimo ed attesissimo album. Questo mese è la volta di ‘i/o’, title-track del disco, una canzone sull’interconnessione di ogni cosa… quindi, è piuttosto bello che siamo tutti connessi qui, non è vero?
Il nuovo album dell’ex Genesis uscirà quest’anno – a distanza di ben 20 anni dall’ultimo ‘Up’.
‘i/o’, la canzone, viene rilasciata come prima versione in Bright-Side Mix curato da Olafur Eliasson. Scritto e prodotto da Peter Gabriel, il brano è stato registrato principalmente presso i Real World Studios nel Wiltshire e The Beehive a Londra. La canzone presenta il Soweto Gospel Choir, che è stato registrato agli High Seas Studios in Sud Africa.
<<Questo mese la canzone che rilascio è ‘i/o’, che significa input/output.>> spiega Peter Gabriel <<Lo vedi sul retro di molte apparecchiature elettriche e ha appena innescato alcune idee sulle cose che mettiamo e tiriamo fuori da noi stessi, in modi fisici e non fisici. Questo è stato il punto di partenza di questa idea e poi ho cercato di parlare dell’interconnessione di tutto. Più invecchio, probabilmente non divento più intelligente, ma ho imparato alcune cose e per me ha molto senso che non siamo queste isole indipendenti che ci piace pensare di essere, di cui facciamo parte un’intera. Se riusciamo a vederci come individui meglio connessi, ancora incasinati, ma come parte di un tutto, allora forse c’è qualcosa da imparare?>>
Dal nuovo disco Peter Gabriel ha già anticipato i singoli ‘Playinf For Time’ nella doppia versione Bright-Side Mix e Dark-Side Mix, ‘Panopticom’ nella versione Dark-Side Mix e Bright-Side Mix, così come ‘The Court’ Bright-Side Mix e Dark-Side Mix.
Questa singolare scelta del doppio mix di ogni singolo, viene spiegata dallo stesso Peter: <<Sono fortunato ad avere due dei migliori mix engineer del mondo; Tchad Blake e Mark ‘Spike’ Stent, che lavorano con me sulla musica di i/o. Piuttosto che scegliere solo uno dei loro mix da pubblicare, ho deciso che le persone dovrebbero essere in grado di ascoltare tutto il grande lavoro che stanno facendo entrambi. Intendo chiedere loro di mixare la canzone di ogni mese, con i mix di Spike chiamati Bright-Side e di Tchad chiamati Dark-Side. Il fatto che ascolti prima il lato positivo o il lato oscuro varierà a ogni luna piena, a seconda dell’ordine in cui decidiamo di rilasciarli. So che questa quantità di dettagli non è per tutti, ma spero che coloro che sono interessati alla loro produzione musicale apprezzeranno le loro diverse interpretazioni.>>
Photocredit: Nadav Kander
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.