PENTAGRAM: i dettagli di ‘Lightning in a Bottle’, primo album dopo una decade

PENTAGRAM: i dettagli di ‘Lightning in a Bottle’, primo album dopo una decade

I titani statunitensi del doom metal Pentagram annunciano l’uscita di ‘Lightning in a Bottle’, il loro primo album in studio in un decennio, atteso il 31 gennaio 2025 tramite Heavy Psych Sounds Records.

Tra dischi come ‘Relentless’ e ‘Show ‘Em How’, i Pentagram non hanno mai mancato di autoconsapevolezza in termini di titoli. Il guanto di sfida lanciato da ‘Lightning in a Bottle’ rientra in questa tradizione. Il decimo album della band vede il frontman fondatore e figura di spicco del doom Bobby Liebling alla guida di un nuovo cast di musicisti che include il chitarrista/produttore Tony Reed (Mos Generator, Big Scenic Nowhere, ecc.), il batterista Henry Vasquez (Legions of Doom, Saint Vitus, Blood of the Sun, ecc.) e il bassista Scooter Haslip (Mos Generator, Saltine). Sarebbe difficile sopravvalutare l’energia che la nuova band apporta a canzoni come ‘Live Again’, ‘Solve the Puzzle’ o ‘In the Panic Room’, ma ‘Lightning in a Bottle’ è inconfondibilmente un disco dei Pentagram, ovviamente nell’incessante e carismatico stile di Liebling.

Registrato con Reed alla guida, ‘Lightning in a Bottle’ ricorda il meglio di ciò che ha permesso ai Pentagram di esercitare un’influenza attraverso decenni e generazioni di musicisti, band e adoratori del Riff, ed essendo solo la loro terza uscita in studio negli ultimi 15 anni, non è un momento da trascurare mentre si lanciano in brani come ‘Dull Pain’ o ‘Lady Heroin’, l’ultimo dei quali è una nuda riconciliazione da parte di Liebling con una dipendenza permanente dagli oppiacei che è diventata una parte inestricabile della band.

Il messaggio centrale, in qualunque modo lo si voglia vedere, è che non importa quanto la band abbia attraversato nell’ultimo mezzo secolo ed oltre, rimane una forza unica. ‘Lightning in a Bottle’ potrebbe non essere il primo riavvio dei Pentagram, ma porta idee fresche e dinamiche in degli artisti più classici e formativi del doom.

Il primo singolo estratto, ‘Thundercrest’, è disponibile in esclusiva a questo link.

Queste la track-list e la copertina:

  1. LIVE AGAIN
  2. IN THE PANIC ROOM
  3. I SPOKE TO DEATH
  4. DULL PAIN
  5. LADY HEROIN
  6. I’LL CERTAINLY SEE YOU IN HELL
  7. THUNDERCREST
  8. SOLVE THE PUZZLE
  9. SPREAD YOUR WINGS
  10. LIGHTNING IN A BOTTLE
  11. WALK THE SOCIOPATH
    Bonus Tracks:
  12. START THE END
  13. MIGHT JUST WANNA BE YOUR FOOL
  14. LADY HEROIN (pre-edit rough mix)
Pentagram – ‘Lightning in a Bottle’ (2025)

 

Rispondi