Novegro Vinile Expo 2025: NECRODEATH e LE ORME tra gli ospiti

Novegro Vinile Expo torna al Parco Esposizioni Novegro sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 con un importante novità: l’evento si sposta nel Padiglione C, un cambio di location che si tradurrà in uno spazio espositivo più esteso, in una serie di firmacopie di artisti italiani di spessore di diversi generi musicali e in conferenze di approfondimento / presentazioni di libri sulla storia della musica.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è a tutti gli effetti la più grande d’Italia dal punto di vista del numero di espositori, è quindi un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di vinili e CD.
Il musicofilo, in primo luogo, avrà la possibilità di acquistare 33 giri e 45 giri difficilmente reperibili tramite i circuiti commerciali mainstream. Ciò significa che potrà avere tra le mani dischi che si contraddistinguono per la loro rarità (in caso, per esempio, di prime stampe o edizioni speciali), per la loro alta fedeltà audio (un vero e proprio must per chi ama la musica) e per gli artisti rappresentati (vista la presenza di album di band e musicisti di grande spessore ma anche meno blasonati). Gli espositori presenti in fiera (sia italiani che stranieri) sono inoltre molto diversificati tra loro e proporranno una selezione di dischi di tanti generi musicali, in modo tale da soddisfare chi ha un background di ascolti più eclettico: pop, rock, metal, disco, soul, funky, classica, jazz, elettronica, ambient, cantautorato italiano, folk, punk e molto altro.
Il tutto senza dimenticare l’alta qualità della merce in vendita, che garantisce una proficua sessione di shopping sia per chi cerca un prodotto specifico di grande interesse collezionistico sia per chi vuole, semplicemente, acquistare dei nuovi dischi. Partecipare a Novegro Vinile Expo, oltre che arricchire la propria collezione di vinili, significa anche passare un fine settimana in compagnia di persone accomunate dallo stesso interesse, costruendo così importanti rapporti umani in grado di fare la differenza.
GLI OSPITI DI NOVEGRO VINILE EXPO
LE ORME
La storica band della scena progressive rock italiana Le Orme sarà presente a Novegro Vinile Expo domenica 26 ottobre per il meet and greet / firmacopie del nuovo album dal vivo in edizione limitata Le Orme Plays Venice. In occasione dell’indimenticabile evento del 22 marzo 2025 al Gran Teatro Geox di Padova, davanti a oltre 1500 spettatori, Le Orme hanno presentato lo spettacolo Le Orme Plays Venice. Di questo show sono stati prodotti, in edizione limitata e numerata, un doppio vinile + DVD (300 copie) e un doppio CD + DVD (500 copie).Il disco non sarà distribuito nei negozi: potrete prenotarlo nello store della band o acquistarlo domenica 26 ottobre a Novegro Vinile Expo e farvelo autografare direttamente dalla band. Il concerto del 22 marzo ha visto sul palco il gruppo insieme ad altri 30 musicisti (tra cui Tolo Marton, Francesco Sartori, Luca Minnelli, L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e tantissimi altri)!
Per la prima volta, Le Orme sono state accompagnate da un’orchestra sinfonica e il repertorio ha dato spazio a novità assolute e chicche imperdibili (tra cui un medley tra Collage e le Quattro Stagioni di Vivaldi). Il disco, inoltre, ripercorre i più grandi successi del quartetto ed è anche un tributo a tutta la musica che è nata e passata per Venezia (città natale de Le Orme) negli ultimi 500 anni!
La cosa che probabilmente renderà unico questo album sarà l’omaggio che il gruppo ha riservato ai Pink Floyd: una reinterpretazione in stile Orme di alcuni brani del grande concerto che David Gilmour e soci hanno tenuto a Venezia il 15 luglio del 1989! Un disco destinato a diventare leggenda?
Il firmacopie/meet & greet si svolgerà domenica 26 ottobre a partire dalle 12:00 presso lo stand della band (Padiglione C del Parco Esposizioni Novegro).
NECRODEATH
La band pioniera del metal estremo in Italia, che si ritirerà dalle scene in questo 2025, sarà presente in fiera sabato 25 ottobre per incontrare i fan e ricordare con loro i suoi lunghi quarant’anni di carriera. Durante l’evento, verrà dato spazio anche al firmacopie dell’ultimo album Arimortis e degli altri dischi del quartetto. Peso, Flegias, Pier Gonella e GL sono prossimi all’addio e, per appendere gli strumenti al chiodo nel migliore dei modi, concluderanno il loro Last Tour of Hate a fine dicembre e hanno pubblicato a gennaio il full-length Arimortis.
Quest’ultimo è il canto del cigno della band e, come altri dischi storici quali Into The Macabre, Fragments of Insanity e Mater of All Evil, è un assalto black/death/thrash metal senza compromessi di 38 minuti. Trainato dai singoli Storytellers of Lies e Arimortis, il disco è un concentrato dello stile che ha reso celebri i Necrodeath.
Il firmacopie/meet & greet si svolgerà sabato 25 ottobre a partire dalle 12:00 presso lo stand della band (Padiglione C del Parco Esposizioni Novegro).
MASSIMO BUBOLA
Il celebre cantautore veronese, noto anche per la sua collaborazione con Fabrizio De André, sarà presente in fiera sabato 25 ottobre per il firmacopie del vinile numerato Ballate di terra e acqua. In occasione della partecipazione di Massimo Bubola a Novegro Vinile Expo, sarà possibile per i visitatori acquistare molte opere dell’autore quasi introvabili nei rari negozi di musica rimasti e, in particolare, il vinile numerato “Ballate di Terra & d’Acqua”, pubblicato in CD nel 2008 e stampato in vinile in 1000 esemplari numerati, di cui sono rimasti a disposizione pochi pezzi da collezione.
Ballate di terra e acqua è un disco di rock d’autore che mette in fila canzoni come grandi alberi. Basta sentire l’incedere epico di un’ouverture come Sto solo sanguinando, o le lusinghe affamate di Una chitarra per due canzoni, folk ballad d’assalto, intrisa di simboli e letteratura. Un album armonico, dagli equilibri preziosi, senza nemmeno un secondo di musica in più rispetto a quelli che ci dovrebbero essere in un disco rock. È un full-length che conferma uno dei più grandi autori italiani, un puro poeta ed uno dei pochi ad aver seguito fin dall’inizio e con coerenza la sua vocazione a sviluppare una letteratura del rock nel nostro paese, già a metà degli anni settanta. Sono 11 brani, legati alla profondità e alle radici delle storie di terra e alla trasparenza e fluidità delle storie d’acqua. Da non perdere!
Il firmacopie/meet & greet si svolgerà sabato 25 ottobre a partire dalle 14:30 presso lo stand del cantautore (Padiglione C del Parco Esposizioni Novegro).
Infine, c’è una sorpresa per gli appassionati più giovani: l’ingresso all’evento è gratuito fino ai 18 anni non compiuti e ridotto a 5 euro fino ai 30 anni compiuti (l’ingresso intero ha un costo di 8 euro).
Ulteriori info e aggiornamenti in tempo reale li trovate sul sito ufficiale del Novegro Vinile Expo

Suoni Distorti Magazine