NICK CAVE & WARREN ELLIS – Carnage

NICK CAVE & WARREN ELLIS – Carnage

L’emotivamente potente e tempestivo ‘Carnage’ vede Nick Cave e Warren Ellis scatenarsi con l’estetica che hanno forgiato nella precedente trilogia dei Bad Seeds.

Dopo due album intensamente personali intrisi di dolore dovuto alla prematura scomparsa del figlio Arthur, Nick Cave ha realizzato un disco brutalmente bello, nascosto in una catastrofe comune. Questo non è un disco dei Bad Seeds come molti fan si aspettavano, ma una collaborazione tra Cave e Warren Ellis, (non che perda qualcosa come risultato).

Nei Bad Seeds dal 1997, il polistrumentista ha a lungo affiancato Cave non solo come suo braccio destro sul palco, ma anche nella scrittura di canzoni della maggior parte dei suoi progetti musicali, incluso il side project sporchissimo Grinderman e in molte colonne sonore televisive, cinematografiche e teatrali.

‘Carnage’ è un altro capitolo nel libro di un artista che ha dato così tanto negli ultimi quattro decenni. Dopo aver trascorso la seconda metà degli anni 2010 confidandosi con il suo pubblico, condividendo il suo dolore e la sua perdita attraverso alcuni album davvero speciali, l’ultimo disco di Nick Cave offre evasione e consolazione a tutti noi dopo un anno di costante lutto.

Ancora una volta attraverso le nostre vite, Nick Cave è un passo avanti con la musica.

I testi di Cave sono astratti e trasmessi con rinnovata urgenza in cima ai paesaggi sonori pulsanti di Ellis e alle maree di arroganza sonora.
Raramente si parla di Cave come di qualcuno la cui musica è marcatamente attuale, informata più dal proprio vuoto e dai propri mondi immaginati che dagli eventi attuali. Ma nell’ultimo anno, pochi album si sono sentiti perfetti per il momento come Ghosteen o Skeleton Tree.

Non sorprende quindi che la reazione di Cave all’inesorabile desolazione del mondo che lo circonda sia quella di creare, e farlo poeticamente con intensità visionaria. Il dolore rimane, ma anche la sete di vendetta di Cave è tornata, accresciuta ad ogni svolta dalle corde di Ellis, in questo selvaggio capolavoro di scrittura.

A cura di Antonello Sambucci

  • Band: Nick Cave & Warren Ellis
  • Titolo: Carnage
  • Anno: 2021
  • Genere: Chamber Pop/Art Pop
  • Etichetta: Goliath Records
  • Nazione: Australia

Tracklist:

  1. Hand Of God
  2. Old Time
  3. Carnage
  4. White Elephant
  5. Albuquerque
  6. Lavender Fields
  7. Shattered Ground
  8. Balcony Man

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: