NEVERMORE: svelata la nuova formazione della band
I leggendari Nevermore, che hanno appena firmato un contratto con Reigning Phoenix Music, svelano la nuova formazione che vede l’ingresso di Jack Cattoi alla chitarra, Semir Özerkan al basso e Berzan Önen alla voce. La prima apparizione dal vivo dei Nevermore avrà luogo il 1° aprile 2026 a Istanbul, in Turchia.
A proposito di questo nuovo capitolo, il chitarrista Jeff Loomis ed il batterista Van Williams dichiarano: <<Siamo entusiasti di annunciare che i Nevermore hanno ufficialmente firmato con Reigning Phoenix Music! Era ovvio fin dall’inizio che fossero il partner perfetto per la nuova era dei Nevermore. La loro passione per la musica metal, unita all’ampia esperienza nel settore del loro team, ha reso la scelta facile. Non vediamo l’ora di tornare sul palco davanti ai nostri fan a Istanbul il 1° aprile, e siamo altrettanto entusiasti di finire di scrivere e mettere insieme il nuovo album dei Nevermore!>>
Diretto e prodotto da Ola Englund, i Nevermore hanno pubblicato un documentario che mostra le loro prove a gennaio di quest’anno allo Swans Neck Soundworks di Väderstad, in Svezia. Con interpretazioni potenti e crude dei loro brani, tra cui The River Dragon Has Come, Engines of Hate e The Heart Collector, il film offre uno spaccato emozionante della nuova era della band.
Il film vede anche il chitarrista Jeff Loomis e il batterista Van Williams discutere della loro decisione di riportare in auge i Nevermore, presentare i nuovi membri e rivelare i loro pensieri durante il processo di audizione. Inoltre, Loomis e Williams condividono notizie sulle prossime apparizioni ai festival nel 2026 e sui piani futuri dei Nevermore.
Guardalo di seguito:
I Nevermore entrano nel 2026 con uno scopo, una carica e una chiara consapevolezza di sé. Forgiatisi dopo i Sanctuary, la band ha scolpito un sound definito da una musicalità precisa, una scrittura coraggiosa e un’intensità emotiva. Dal loro album di debutto omonimo del 1995, passando per pubblicazioni epocali come Dead Heart in a Dead World e This Godless Endeavor, i Nevermore si sono costruiti un seguito globale e la reputazione di una delle voci più distintive del metal moderno.
Ora quell’eredità prosegue sotto la guida del chitarrista Jeff Loomis e del batterista Van Williams, affiancati dal chitarrista Jack Cattoi, dal bassista Semir Özerkan e dal cantante Berzan Önen. Dopo anni di lontananza, la scintilla che ha dato inizio alla band è tornata con rinnovata attenzione. Per Van, il momento sembra naturale. <<Stava covando da un po’ e ha appena iniziato a manifestarsi nel presente. Quindi quale momento migliore per dare il via se non adesso?>>
La nuova musica sta già prendendo forma. Van sorride ai primi risultati. <<Se la nuova musica dovesse essere descritta con una sola parola, direi deliziosa. Perché è così bella che ti lascerà con la voglia di averne ancora.>> Il processo di scrittura procede parallelamente ai preparativi per il palco, con la band concentrata in egual misura sull’omaggio al catalogo e sulla costruzione di ciò che verrà dopo.
L’aggiunta di Berzan ha segnato una potente evoluzione. Jeff ricorda la prima volta che ha visto il video dell’audizione di Berzan. <<Si è distinto subito sotto molti aspetti al primo ascolto. Ho potuto davvero percepire l’emozione e la passione quando l’ho sentito cantare per la prima volta. Non si limitava a ripetere la solita canzoncina”. La connessione è stata immediata. Ho capito subito che era un fan del canto di Warrel , solo dal modo in cui cantava e pronunciava certe parole. Sono rimasto davvero sbalordito al primo sguardo>>.
La storia dei Nevermore include una straordinaria stirpe di musicisti che ne hanno plasmato l’evoluzione. I chitarristi Pat O’Brien, Tim Calvert, Steve Smyth e Chris Broderick hanno lasciato ognuno un’impronta distintiva sul catalogo e sulla presenza live della band. Il bassista Jim Sheppard ha avuto un ruolo centrale nel plasmare l’identità della band durante i suoi anni più importanti.
Dopo lo scioglimento della band, Jeff Loomis pubblicò gli acclamati album solisti Zero Order Phase e Plains Of Oblivion, co-fondò i Conquering Dystopia e trascorse quasi un decennio come membro degli Arch Enemy, contribuendo a pubblicazioni come Will To Power e Deceivers. Van Williams rimase attivo attraverso progetti come Ashes Of Ares e Ghost Ship Octavius. Warrel Dane continuò a creare fino alla sua scomparsa nel 2017, lasciando dietro di sé un corpus di opere che continua a ispirare musicisti e fan in tutto il mondo.
Con l’avvicinarsi del 2026, i Nevermore si impegnano in una missione basata su onestà e intensità. Jeff ne cattura il cuore: <<Io e Van siamo estremamente appassionati della band. Quello che offriamo e riportiamo al pubblico è il desiderio di riascoltare quei vecchi brani tanto quanto i fan. Ovviamente vogliamo che i nostri vecchi fan siano presenti in ogni fase del percorso, ma non vediamo l’ora di incontrare anche una nuova generazione di fan>>.
Photocredit: Ola Englund

Suoni Distorti Magazine