NERO KANE: con il video di ‘As an Angel’s Voice’ annunciano il nuovo album

Preparatevi a essere trascinati in un mondo in cui la catarsi incontra la desolata bellezza del deserto. Il visionario dark psych folk Nero Kane, insieme alla sua enigmatica collaboratrice Samantha Stella, pubblicherà il suo quarto album in studio, For the Love, the Death and the Poetry, il 26 settembre 2025 tramite Subsound Records. Ad accompagnare l’annuncio, la presentazione del singolo principale dell’album, As an Angel’s Voice, un brano descritto dallo stesso Kane come <<Un deserto dell’anima. L’amore che non ci è mai stato dato, un battito d’ali, la caduta verso la Fine. L’Eterno>>.
As an Angel’s Voice è accompagnato da un cortometraggio sperimentale diretto da Samantha Stella, incentrato su oggetti e simboli che hanno plasmato il percorso artistico di NERO KANE. La musicista descrive il brano con queste parole: <<Un deserto dell’anima. L’Amore che non ci è mai stato dato, un battito d’ali, la caduta nella Fine. L’Eterno>>. Nelle immagini, le dimensioni del passato e del presente ribadiscono un’incessante circolarità. Kane e Stella diventano anime imprigionate nelle atmosfere gotiche che ricordano il ribaltamento dei ruoli di vita e di morte nel film The Others di Alejandro Amenábar.
<<Come se Bela Tarr e Sergei Parajanov si trovassero con Alejandro Jodorowsky nel deserto americano>>, commenta Stella. Il cortometraggio sarà esposto all’inizio di ottobre 2025 al MAIIIM Centro per le Arti Contemporanee di Genova in occasione della mostra antologica di Samantha.
Dal suo debutto in California al grande successo, Nero Kane ha meticolosamente creato un sound unico e profondamente personale. For the Love, the Death and the Poetry non fa eccezione: è una liturgia folk che esplora il complesso territorio dell’amore eterno, il fascino crudo della morte e una poetica spettrale. Gli ascoltatori si troveranno immersi in un paesaggio sonoro che la rivista American Songwriter aveva precedentemente elogiato come “Una processione nel deserto per i vivi, in stile goth-folk, alla ricerca di una fede”.
Il sound dell’album fa riferimento al folk apocalittico di Michael Gira/Jarboe/Swans, alla spiritualità gospel di Nick Cave, alla perdizione di Johnny Cash e alle tragiche poesie di Nico – queste ultime evocate nell’algida spoken word di Stella, come hanno sottolineato i critici. Incorpora anche la visione di Jodorowsky e il suono malato della psichedelia occulta italiana, un elemento che definisce in particolar modo le loro esibizioni dal vivo come accattivanti, sciamaniche e ultraterrene.
Track-list e copertina del nuovo disco:
01. As an Angel’s Voice
02. My Pain Will Come Back to You
03. Unto Thee Oh Lord *
04. Land of Nothing
05. Mountain of Sin
06. The World Heedless of our Pain
07. Receive my Tears
08. There Is No End
09. Until the Light of Heaven Comes
* track included only in the CD and digital version

Photo by: All Noir

Suoni Distorti Magazine