NECROTROPHIC – Necrotrophic

I Necrotrophic sono una band Palermitana nata quest’anno dalle ceneri dei Cryphtex ed il promo di tre pezzi più intro di cui vi propongo la recensione quest’oggi è un anticipazione di quello che sarà il loro prossimo Ep, su cui la band ha dichiarato di stare lavorando tutt’ora. Dopo l’horrorifico intro ‘Planet Terror’ preso dall’omonimo film di Robert Rodriguez si parte con ‘The Ancient Rise’, un Death Metal massiccio e spacca collo. Tempi alternati tra tirate aggressivissime ad alcuni stacchi più cadenzati. Se non si sapesse l’anno di uscita si crederebbe di ascoltare un prodotto Death degli anni ottanta, massimo inizio novanta. Quindi è palese che si parla di un riproponimento di sonorità già ascoltate. Nulla in questo promo ha un qualcosa di nuovo, solo ed esclusivamente Death Metal con alcune piccole sfumature thrasheggianti, e questo lo si riscontra principalmente sulla successiva ed omonima ‘Necrotrophic’. Nel pezzo ci sono alcune parti dove la voce si fa cavernicola e potente, ma ripeto nulla di nuovo. La band si può tranquillamente inserire nella lista delle tante bands del genere, senza aimè avere nulla che la faccia spiccare più delle altre.
‘In Origin’ conclude il promo nel migliore dei modi per la situazione. Parlando in generale del prodotto, poichè i pezzi sono tutti sull’ennesimo stile, senza variazioni di specie, i pezzi sono classici del genere, con riff distruttivi, tempi per la maggior parte annichilenti ed una buon utilizzo degli strumenti da parte di tutti i membri della band e questo non si può negare. Ma quello che ho trovato davvero disturbante è la produzione, pessima da non far godere appieno del lavoro. Oltre che una prerogativa che ci si aspetterebbe da band ottantiane e non del 2011. Va bene il sound grezzo, ma in questa occasione credo sia un pò troppo grezzo. Il cantato ha un impostazione che per aspetti ricorderebbe gli Obituary e compagnia bruta, un growl grosso e ben presente, con la pecca però di poca personalità e quel mordente per acchiappare in pieno l’attenzione dell’ascoltatore, ma non per questo scarso. Certo come Promo è discreto, ma interesserà solo gli adoratori del genere e basta. Le potenzialità ci sono e si sentono, con ottimi lavori dietro le chitarre che oltretutto riescono a costruire muri sonori granitici. Se la band si muoverà nel modo giusto potremo sperare in un buon futuro lavoro, poichè le basi sono buone…

A cura di Francesco ChiodoMetallico

Band: Necrotrophic
Titolo: Necrotrophic
Anno: 2011
Etichetta: Nessuna
Genere: Death Metal
Nazione: Italia

Tracklist:
1- Planet Terror (Intro)
2-  The Ancient Rise
3- Necrotrophic
4- In Origin

Lineup:
Christian – voce
Paolo – chitarra
Francesco – basso
Ignazio – batteria

Website

About Francesco P. Russo 11696 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*