NEBULA: i dettagli del nuovo live album ‘Livewired in Europe’
Mentre si stanno preparando per il loro secondo tour europeo quest’anno, le leggende dell’heavy psych rock californiano Nebula pubblicheranno anche il loro nuovo album dal vivo ‘Livewired in Europe’, una raccolta di nove tracce (più tre tracce bonus su CD) registrate in Svezia e Paesi Bassi nella primavera del 2023. Il trio fondato dal leggendario chitarrista Eddie Glass e completato dalla potente sezione ritmica di Mike Amster alla batteria e Ranch Sironi al basso offre le loro jam cotte nel deserto con fuoco ed estro per un viaggio esilarante, come se fossi lì!
‘Livewired in Europe’ dei Nebula uscirà il 27 ottobre 2023 in vinile, CD e digitale su Heavy Psych Sounds.
Questa di seguito la track-list:
1. Man’s Best Friend
2. Down The Highway
3. Out Of Your Head
4. Highwired
5. Giant/Clearlight
6. Full Throttle
7. Aphrodite
8. Messiah
9. Let It Burn
10. Transmission From Mothership Earth (CD bonus track)
11. Let’s Get Lost (CD bonus track)
12. Warzone Speedwulf (CD bonus track)
Il chitarrista Eddie Glass e il batterista Ruben Romano formarono i Nebula nel 1997 dopo essersi staccati dai pionieri del desert rock Fu Manchu, reclutando infine il bassista Mark Abshire. Il power trio è specializzato in heavy rock intriso di feedback, incorporando dosi abbondanti di riffing dei Black Sabbath, psichedelia e space rock. La band ha pubblicato numerosi EP prima di passare ad album completi come ‘To the Center’ del 1999 e ‘Charged’ del 2001. I Nebula creano rock puro e consapevole, guidato dalla chitarra, per il 21° secolo. Sono il culmine dei loro antenati del rock come Jimi Hendrix, MC5, The Stooges e Mudhoney ed hanno fatto un salto di qualità, portati al livello successivo e sfrecciando nello spazio. Diffondono il loro vangelo attraverso la musica e ciò che predicano lascerà la congregazione a terra.
Nell’estate del 2020, dopo 13 anni, i Nebula sono tornati non solo con una nuova formazione, ma anche con il loro tanto atteso nuovo full-length ‘Holy Shit’, acclamato come un “massiccio ritorno alla forma” da Metal Hammer. Il potente trio ha pubblicato il suo ultimo album ‘Transmission From Mothership Earth’ nell’estate del 2022 attraverso la loro scuderia casalinga Heavy Psych Sounds Records.
Nell’immagine di seguito l’artwork di ‘Livewired in Europe’ realizzato da Branca Studio, su una foto scattata da Thomas Wilsdorf.
Back office di Suoni Distorti Magazine