NAXATRAS: l’album ‘V’ a febbraio, ascolta ‘Spacekeeper’ in anteprima

NAXATRAS: l’album ‘V’ a febbraio, ascolta ‘Spacekeeper’ in anteprima

I Naxatras hanno passato più di un decennio a forgiare una presenza distintiva nella scena hard psych. Con quattro album acclamati dalla critica al loro attivo, si sono evoluti da una band prevalentemente orientata alla jam che bilancia la spontaneità con una deliberata maestria. Questa trasformazione è il risultato naturale di anni di tournée, esplorazione artistica e un impegno costante per il loro suono unico

Nella mentalità sempre presente della band, basata sulla costante sperimentazione ed evoluzione come processo creativo, frammenti di idee e modelli si stavano formando, in attesa del momento giusto per emergere. Ora, quei frammenti hanno preso vita, arricchiti dall’approccio maturo della band alla scrittura delle canzoni. Con una formazione che include un tastierista e un arsenale di percussioni ampliato, i Naxatras hanno abbracciato una produzione multistrato, fondendo il loro calore analogico con una ritrovata chiarezza e complessità.

Il loro nuovo album V rappresenta un audace passo avanti. Gli ingredienti del suono dei Naxatras sono stati moltiplicati e le loro influenze ampliate, incorporando non solo le classiche pietre di paragone del rock progressivo degli anni ’70 ma anche world music ed elementi elettronici, offrendo canzoni che sono allo stesso tempo strettamente costruite e audacemente espansive. V bilancia la diretta e l’avventuroso, che porta gli ascoltatori in un viaggio tanto radicato quanto cosmico. Esplorando la saga del mondo di Narahmon con l’introduzione degli Spacekeeper come nuovo capitolo della loro tradizione mitica, il concept narrativo dell’album riflette una band all’apice del suo potere creativo, che spinge i confini mentre crea musica che risuona profondamente.

Questo è più di un album: è un momento decisivo per i Naxatras. Con la loro vasta gamma di influenze e anni di esperienza convergenti, V segna un nuovo capitolo, riaffermando il loro posto come uno degli artisti più visionari nel panorama del rock progressivo.

L’uscita del disco è fissata al 28 Febbraio 2025 tramite Evening Star Records, ma nell’attesa ecco il primo singolo ‘Spacekeeper’:

Queste di seguito la tracklist e la copertina del disco:

1. Celestial Gaze
2. Spacekeeper
3. Numenia
4. Utopian Structures
5. Breathing Fire
6. Legion
7. Sand Halo
8. The Citadel

Naxatras – V (2025)

Provenienti dalla Grecia, i Naxatras sono stati una potenza nel mondo del rock psichedelico moderno sin dalla loro nascita nel 2012. Con un suono caratteristico intriso delle calde vibrazioni vintage degli anni ’70, la loro musica intreccia ritmi groovy, melodie sognanti, riff fragorosi. e assoli di chitarra meravigliosamente accattivanti.

I Naxatras hanno registrato il loro album di debutto omonimo nel 2015 presso Magnetic Fidelity, con il famoso ingegnere Jesus I. Agnew alla guida del processo. Abbracciando un approccio completamente analogico, l’album è stato registrato, mixato e masterizzato utilizzando apparecchiature analogiche, con tutte le tracce eseguite dal vivo in un solo giorno. ‘Naxatras’ divenne rapidamente una pietra miliare nel genere, ottenendo ampi consensi dalla critica e consolidando il suo posto come uno degli album più venduti nel suo campo. Nel 2016 hanno presentato il loro secondo album ‘II’ insieme a un nuovo EP. Lo slancio è continuato nel 2017 con l’uscita del loro singolo ‘All the Stars Collide Into a Single Ray’ e la registrazione del loro terzo album, abbracciando ancora una volta tecniche di registrazione dal vivo completamente analogiche. ‘III’ ha debuttato nel 2018, seguito da un album dal vivo che cattura la loro elettrizzante performance tutto esaurito presso l’iconico locale Gagarin 205 di Atene.

Per il loro quarto album ‘IV’ (2022), i Naxatras hanno ampliato i propri orizzonti sonori portando a bordo il polistrumentista Pantelis Kargas per arricchire il proprio suono con tastiere e sintetizzatori. L’artwork, una straordinaria creazione del collaboratore e amico di lunga data Chris RW, continua la partnership artistica che ha definito visivamente tutte le loro uscite. La band ha sviluppato una reputazione per le esibizioni dal vivo ad alta energia, combinando elementi di rock psichedelico/progressivo, stoner, funk, jazz, musica elettronica e orientale con un video wall stravagante per ottenere la piena stimolazione dei sensi. Hanno fatto numerosi tour e si sono esibiti nella maggior parte dei paesi europei, inclusi festival illustri come Desertfest, Ozora e Dunajam e un tour in Australia.

I Naxatras sono sempre riusciti a mantenere la loro etica indipendente del fai-da-te, mentre il valore della produzione dei loro album, video musicali e merchandise è costantemente di prim’ordine. Le loro opere altamente originali esistono in un universo a sé stante, sia concettualmente che esteticamente.

Line-up:
John Delias – Chitarra e voce
John Vagenas – Basso e voce
Kostas Charizanis – Batteria e percussioni
Pantelis Kargas – Tastiere e sintetizzatori

 

Rispondi