NAILBOMB: i dettagli e gli orari della prima ed unica data italiana

I Nailbomb di Max Cavalera, per la prima volta dal vivo in Italia, tornano sul palco dopo una pausa dal 2017, questa volta con un tour europeo che toccherà diversi festival nel mese di agosto. La band si esibirà al Rock Planet di Pinarella di Cervia (RA) il prossimo 11 agosto 2025. I biglietti sono disponibili su Vivaticket.com e relativi punti vendita.
Questi gli orari della serata:
20:00 – Apertura
21:00 – Broken Screen (DJ set)
22:00 – NAILBOMB
23:30 – Metal After Show in Giardino
Il devastante progetto hardcore punk/thrash e industrial metal, nel 1994 diede alle stampe il seminale album ‘Point Blank’. L’attuale formazione è composta da:
Max Cavalera (Soulfly, Gaad, Cavalera, Killer Be Killed)
Igor Cavalera (Cavalera, Gaad, Healing Magic)
Jackie Cruz (Gaad, Jade Helm)
Travis Stone (Cavalera, Pig Destroyer)
Adam Jarvis (Pig Destroyer, Scour)
Alex Cha (Pig Destroyer)
I membri Adam Jarvis e Alex Cha non parteciperanno ai festival Bloodstock e Alcatraz e nemmeno alla data italiana al Rock Planet dei Nailbomb. Verranno sostituiti da Chris Moore (Repulsion, Cocke Bust, Vosh) e Demir Soyer (Goetia).
La “creatura ribelle” di Max Cavalera e Alex Newport, è un progetto musicale esplosivo e senza tempo. Quella che iniziò come un divertente progetto secondario nel 1992-1993, nato nella camera della tata della famiglia Cavalera, si trasformò rapidamente in uno degli album più rinomati del genere punk-hate, mantenendo la sua rilevanza per decenni. Alex e Max, con sorrisi e risate, sperimentarono con campionatori, ritmi, riff e rumori. Incorporando persino suoni di elettrodomestici e pneumatici d’auto. Questo approccio non convenzionale portò a un accordo con Roadrunner Records e a una registrazione presso i Chaton Studios. Dopo l’uscita dell’album, la richiesta di esibizioni dal vivo crebbe esponenzialmente, culminando in un’indimenticabile performance al leggendario Dynamo Festival in Olanda.
Per questo spettacolo cruciale, Max e Alex scelsero attentamente musicisti che incarnassero l’intensità dell’album. La formazione includeva tre batteristi: Iggor Cavalera (Sepultura), Peligro (Dead Kennedys) e il compianto Barry Schneider (Tribe After Tribe). Dave Edwardson (Neurosis) era al basso, Rhys Fulber (Front Line Assembly) al campionatore, e naturalmente, Max e Alex si occupavano di chitarre e voci. Nel 2017, i Nailbomb furono resuscitati, spinti da parallelismi politici con i primi anni ’90: la frustrazione per il privilegio dei ricchi e la corruzione della politica e della guerra. La nuova formazione vedeva Max Cavalera alle chitarre/voci, Igor Amadeus che riprendeva le voci di Alex Newport e gestiva il campionatore, Mike Leon al basso, Marc Rizzo alla chitarra e Zyon Cavalera alla batteria. Questa formazione ha fatto un tour in Nord America per nove settimane, intraprendendo persino un leggendario tour di tre settimane attraverso il Canada nel 2018.
I Nailbomb hanno fatto un’altra apparizione il 9 novembre al Maximum Cavalera Max Cavalera Dynasty Show a Tempe, AZ, presso il Marquee Theatre. Ora, negli anni ’20 del 2000, mentre la frustrazione e l’ansia crescono in tutto il mondo, sono di nuovo chiamati all’appello. A 30 anni dalla sua nascita, nel 1995, il progetto “hate” dei Nailbomb risorge di nuovo nel 2025. Chi porterà il caos sul palco? Non perderti questo fuoco!


Suoni Distorti Magazine