NADA SURF: ci saranno i LOWINSKY ad aprire l’unica data italiana

NADA SURF: ci saranno i LOWINSKY ad aprire l’unica data italiana

Il 7 dicembre 2024 gli statunitensi Nada Surf, storica band dell’alternative rock, tornano in Italia per un’unica data al Santeria Toscana 31 di Milano per presentare il nuovo album ‘Moon Mirror’ uscito lo scorso 13 settembre per New West Records. In apertura annunciati i Lowinsky, band indie rock vecchia scuola di Bergamo.

‘Moon Mirror’, il nuovo disco dei Nada Surf, ha tutto ciò che i fan della band amano e si aspettano da loro: inni agrodolci che iniziano in sordina ma che poi esplodono, canzoni che sono pugni al cuore e altre perfette da cantare a squarciagola mentre si è in macchina con i finestrini abbassati. Negli ultimi 30 anni, i Nada Surf hanno avuto la stessa formazione: Matthew Caws, Daniel Lorca e Ira Elliot. ‘Moon Mirror’, il loro primo album per la New West Records, è stato prodotto dalla band e da Ian Laughton ai Rockfield Studios in Galles. Per la registrazione, Matthew, Daniel e Ira sono stati raggiunti dal loro amico e tastierista di lunga data Louie Lino.

La band nasce nel 1990 ad opera di Caws e Lorca, all’epoca due universitari di New York che una volta laureati fondano un gruppo insieme a un professore arrivando, qualche anno dopo, a concepire la band attuale. Sei anni dopo arriva il primo album ‘High/Low’, che si rivela una gemma dell’indie rock nonché un successo clamoroso grazie al singolo ‘Popular’: ciò permetterà alla band di poter realizzare il suo primo tour europeo. Da qui i Nada Surf continuano a girare il mondo tra tradimenti discografici che ritarderanno l’uscita del secondo album di ben due anni e l’affetto del pubblico europeo, in particolare quello francese, che continua a crescere gradualmente senza dare segni di cedimento. L’ultimo album della band prima di ‘Moon Mirror’ risale al 2020: pubblicato nel pieno della pandemia ‘Never Not Together’ è un album maturo, incentrato sui temi dell’interconnessione e dei rapporti umani.

Prima dei Nada Surf, il prossimo 7 dicembre saliranno sul palco di Santeria Toscana 31 i Lowinsky, il progetto collettivo di Carlo Pinchetti, nato dopo le esperienze con Daisy Chains e Finistère, e inframmezzato da un disco acustico a suo nome. Al suo fianco, negli anni, diversi amici-musicisti, che contribuiscono a vari livelli alla realizzazione di un EP, un album e alcuni singoli, pubblicati da Moquette Records, più un doppio singolo split con Helsinki (Drew McConnell), uscito per Rocketman Records nel settembre 2023. Nel dicembre 2023 arriva, invece, l’ultimo album ‘Triste Sbaglio Sempre Lontani’, per Gasterecords/Moquette Records. Nel 2024 i Lowinsky diventano una band a tutti gli effetti. La nuova line-up è ora composta dallo stesso Pinchetti, Linda Gandolfi, Elena Ghisleri, Davide Tassetti e Federico Inguscio. Testi personali e riflessivi, chitarre, indie rock vecchia scuola e molta emozione sono i pochi e semplici ingredienti delle canzoni firmate Lowinsky.

Di seguito i dettagli dell’unica data italiana.

NADA SURF
Opening: Lowinsky
7 DICEMBRE 2024 @ SANTERIA TOSCANA 31 – MILANO

Biglietti in vendita su Ticketmaster, TicketOne e DICE. Prezzo €30+d.d.p.

 

Rispondi