MORTAL FACTOR: il video della nuova ‘You Do’, l’album del ritorno a settembre

MORTAL FACTOR: il video della nuova ‘You Do’, l’album del ritorno a settembre

I thrash/death metaller svizzeri Mortal Factor tornano a farsi sentire in occasione del 20° anniversario dalla formazione, rilasciando il nuovo singolo ‘You Do’ che potete gustarvi tramite il video sotto.

Al contempo, i Mortal Factor hanno annunciato il loro secondo album sulla lunga distanza ‘Where To From Here?’. Il disco è atteso il prossimo 15 settembre 2023 tramite Darkstorm Records, e seguirà a distanza di nove anni l’ultimo full-lenght ‘No Lessons Need Learning’.

Tutte le canzoni contenute nel nuovo album ‘Where To From Here?’ sono state scritte dal chitarrista René Meyer, mentre Suzy Launchbury (quarto membro non ufficiale dei Mortal Factor) le ha rifinite con i suoi testi. Il disco è stato registrato in collaborazione con il guru del suono Rob Viso (registrazioni dal vivo di batteria e basso, missaggio), VO Pulver (registrazioni di chitarra e voce) e Troy Glessner (mastering), molto noto per il suo lavoro con Disturbed, Devin Townsend e August Burns Red.

L’artista svizzero di pop-art Stefan Bammert ha prestato la sua penna all’artwork della copertina, conferendo all’album un’aura propria e dando vita nella sua grafica a un mix di storie e messaggi raccontati.

Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:

01 Found A Minute
02 Spirit Soul
03 You Do
04 The Road
05 Whiskey Stream
06 Tryin
07 Broken
08 Until It Cracks
09 Order In The Chaos
10 Good As Gold

Mortal Factor – ‘Where To From Here?‘ 2023

I Mortal Factor sono Dave Roos Launchbury alla voce e basso, René Andreas Meyer alle chitarre e Marcel Spiga alla batteria.

I Mortal Factor hanno iniziato come unità di cinque uomini nell’aprile 2003 e da allora ha suonato oltre 130 spettacoli dal vivo in tutta Europa. Nel corso del tempo la band si è trasformata in un potente trio: René alle chitarre, Dave al basso e voce solista e Spiga alla batteria. Iniziando come maniaci del thrash metal puro, lo stile della band si è evoluto in un sound groovy, da spaccare il culo, semplicemente metal. Il 2006 vide la loro prima uscita ufficiale come CD promozionale di 3 canzoni che includeva due video live. Nel 2009 i Mortal Factor pubblicarono uno split CD insieme alla band brasiliana Hicsos. Nel 2014 è stato pubblicato il primo album completo, ‘No Lessons Need Learning’, che ha portato a molte recensioni positive. Nel 2018 la band ha pubblicato il loro EP di 5 tracce ‘Five CC of Pure…’. Nel settembre 2021, invece, è stato rilasciato l’EP ‘Devil and His Dog’ con 3 nuove canzoni.

Giungiamo velocemente all’estate del 2023, in cui la band celebra il suo 20° anniversario con un nuovo album ‘Where To From Here?’ e la firma con Darkstorm Records! Il nuovo disco contiene dieci canzoni, che coprono tutte le sfaccettature della band e si adattano perfettamente al loro slogan “20 Fucking Years of Metal”. Canzoni a tempi corposi si alternano a groove stomping, e un po’ di rock’n’roll potrebbe non mancare mai con i tre ragazzi svizzeri.