MONSTROSITY: tornano con il disco ‘Screams From Beneath The Surface’, online il video del primo singolo

MONSTROSITY: tornano con il disco ‘Screams From Beneath The Surface’, online il video del primo singolo

Tornano con un nuovo album i Monstrosity, intitolato Screams From Beneath The Surface ed in uscita il prossimo 13 marzo 2026 attraverso la Metal Blade Records.

Il disco, il primo della band dopo sette anni, segna una nuova fase per i Monstrosity (sempre guidati dal batterista e fondatore Lee Harrison) e vede il rientro in line-up del bassista originale Mark Van Erp, il chitarrista di lungo corso Matt Barnes e l’ingresso dietro al microfono di Ed Webb (ex Massacre).

Annunciando il disco, la band ha condiviso il video di The Colossal Rage, primo singolo estratto:

Le registrazioni di Screams From Beneath The Surface si sono svolte tra gli Audiohammer Studios ed i Morrisound Studios. Batteria, basso e mixaggio sono stati curati da Jason Suecof (Deicide, The Black Dahlia Murder…), mentre voci, chitarre e mastering sono stati seguiti da Jim Morris insieme a Mark Prator e BJ Ramone.

A proposito della direzione musicale e dei testi, in una recente intervista Lee Harrison spiega: <<Ci siamo sempre attenuti alla nostra formula principale: death metal bruciante con precisione tecnica e ritornelli memorabili. Aggiungiamo qualche sorpresa qua e là. Non prendiamo direzioni completamente nuove, ma cerchiamo di aggiungere idee nuove e interessanti, come cambi di ritmo inaspettati, strati atmosferici e temi lirici che esplorano l’orrore esistenziale, il decadimento cosmico e la fragilità umana in modi più profondi e narrativi.

Ho scritto gran parte dell’album con l’aiuto di Matt Barnes. Quattro canzoni sono state scritte prima ancora di finire l’ultimo album, quindi ci ho lavorato a lungo, perfezionandole nel corso degli anni per assicurarmi che si adattassero perfettamente. Matt ha una canzone che è una specie di sua creatura; è un pezzo fantastico con riff devastanti e una struttura unica che spicca come un punto culminante. Si intitola ‘Fortunes Engraved in Blood’.>>

La track-list del disco:

1. Banished To The Skies
2. The Colossal Rage
3. The Atrophied
4. Spiral
5. Fortunes Engraved In Blood
6. Vapors
7. The Thorns
8. Blood Works
9. The Dark Aura
10. Veil Of Disillusion

La copertina dell’album, nell’immagine sottostante, è stata realizzata dall’artista Timbul Cahyono senza ausilio di elementi digitali o AI:

Monstrosity – ‘Screams From Beneath The Surface’ (2026)

 

Photo by Metal Blade Records