MICK MARS (ex MÖTLEY CRÜE): il video di ‘Loyal To The Lie’, e dettagli del disco solista

MICK MARS (ex MÖTLEY CRÜE): il video di ‘Loyal To The Lie’, e dettagli del disco solista

Dopo l’annuncio con le prime info dello scorso giugno, Mick Mars, storico chitarrista dei Mötley Crüe, ha svelato i dettagli del suo primo album solista, lanciando – al contempo – il video del singolo apri pista.

Intitolato ‘The Other Side Of Mars’, il disco uscirà il 23 febbraio 2024 per la sua stessa etichetta 1313 LLC. Oggi è disponibile un primo assaggio con il video di ‘Loyal To The Lie’, che potete gustarvi qui sotto.

Mick Mars spiega: <<Volevo fare qualcosa che fosse semplicemente grande e meschino… Non importa in quale direzione stia andando con ‘The Other Side Of Mars’, ciò che lega tutto insieme è che le persone ascolteranno il mio tono… il mio suono. Io sono quello che sono. Nessun altro può farlo. E come tutti, ho un numero limitato di anni. Quindi farò tutto il possibile per fare un sacco di cose!>>

Mick ha arruolato un team di musicisti eccezionali per aiutarlo lungo il percorso. Un contributore chiave al progetto è stato Paul Taylor, tastierista dei Winger ed ex Alice Cooper, che, oltre ad esibirsi sul disco e ad assistere Mars nella co-scrittura di molte tracce, ha presentato il chitarrista al potente cantante Jacob Bunton. La band di supporto è stata completata da Ray Luzier, batterista dei Korn, dal bassista Chris Collier e dal cantante Brion Gamboa, che ha contribuito come voce solista a due canzoni.

Mars riflette: <<Quelli richiedevano un po’ più di angoscia e disperazione… E Brion è davvero arrivato al tavolo con questo!>>.

Oltre a suonare il basso in tutte le canzoni registrate, Collier ha mixato e masterizzato l’album solista di debutto.

Mentre Mick Mars si circondava di un nuovo cast di giocatori per le sessioni, c’era una figura che rappresentava un legame significativo con il suo passato storico: Michael Wagener. Il tanto acclamato produttore e fonico tedesco ha lavorato dietro il palco dei Mötley Crüe nel periodo di debutto nel 1981, con ‘Too Fast For Love’. Ma il suo rapporto con Mars risale ancora più indietro nel tempo.

Mick racconta: <<Conoscevo Michael da molto tempo e lo portai ai Mötley Crüe. Lavorando con lui questa volta, aveva una tale comprensione di dove volevo andare con il materiale. E non ha mai detto “Ehi, fai questo”, né ha cercato di farmi cambiare idea o qualcosa del genere. Era sono stato davvero irremovibile nel registrare ciò che volevo registrare e nell’assicurarmi di averlo registrato nel modo giusto.>>

Il risultato è un disco diverso da qualsiasi cosa Mars abbia mai fatto nei suoi oltre 40 anni di carriera.

Mick precisa che non ci sarà un tour di supporto. Del resto, il musicista 71enne si è ritirato dalla scena live lo scorso ottobre per motivi di salute. Ma non è da escludere qualche sporadica presentazione, in quanto Mars ha affermato: <<Se qualcuno vuole davvero, davvero una tantum, o un paio di notti, probabilmente lo farei. Ma tutta quella roba di viaggio ed aerei no!>>

Queste di seguito, la track-list e la copertina di ‘The Other Side of Mars’:

01. Loyal To The Lie
02. Broken On The Inside
03. Alone
04. Killing Breed
05. Memories
06. Right Side Of Wrong
07. Ready To Roll
08. Undone
09. Ain’t Going Back
10. LA Noir

Mick Mars – ‘The Other Side of Mars’ – 2024