METALURGIA ROCKER: debuttano con il singolo ‘Estoy Aquì’

METALURGIA ROCKER: debuttano con il singolo ‘Estoy Aquì’

I Metalurgia Rocker debuttano con Estoy Aquí, un inno di resilienza incisivo.

Il rock cileno riceve una dose di onestà tanto necessaria con l’uscita di Estoy Aquí, il singolo di debutto dei Metalurgia Rocker. Non si tratta semplicemente dell’ennesima nuova band; è un’alleanza di veterani esperti che iniettano decenni di grinta e pedigree in un suono grezzo ed espansivo. La formazione è un vero e proprio “who’s who” della scena di Santiago: Víctor Escobar (Alto Voltaje) alla voce, Pablo Carrasco (Priapo, Chernobill) a dominare le basse frequenze, ChinoRock (Silverjack, Iron Spell) a fornire l’architettura dei riff e Francisco “Huaso” Zamorano (Los Muertos, Los Ñipas) a fungere da motore ritmico.

Allontanandosi dai cliché del rock più abusato, questo singolo è un manifesto sulla resilienza. Traccia una linea di demarcazione tra la lealtà autentica e gli amici occasionali che svaniscono quando le cose si mettono male. È una storia di rinascita personale, scritta per chi sa chi sono i suoi veri alleati quando si spengono le luci della sala. Parlando della storia del brano, Víctor Escobar ha rivelato che queste canzoni sono state scritte oltre un decennio fa e tenute segrete in un caveau. <<Oggi, insieme a questi musicisti di fama mondiale, abbiamo deciso di liberarli>>, afferma il musicista, sottolineando che queste storie servono come lezioni di vita per l’ascoltatore e lasciando intendere che altri brani sono già in cantiere.

Per garantire che la produzione fosse all’altezza degli standard internazionali, i Metalurgia Rocker hanno registrato la batteria all’Estudio Concerto con Nelson Navarro e Claudio Rodríguez. Voce e archi sono stati forgiati sotto l’occhio vigile di Jaime Salva (Tomo como Rey), che ha anche aggiunto le tastiere al mix. Grazie al mixaggio e al mastering curati da Aldo Garay, il risultato finale è una garanzia di alta qualità per le orecchie più esigenti.