MEGADETH: in arrivo al cinema ‘Behind The Mask’, nelle sale a Gennaio
Megadeth: Behind The Mask è un evento cinematografico in cui Dave Mustaine svela i 40 anni di carriera dei Megadeth, condividendo storie inedite dell’incredibile passato della band e del fuoco creativo che la anima.
Intrecciato in tutto questo, il pubblico potrà ascoltare in anteprima mondiale l’intero nuovo album omonimo dei Megadeth (l’ultimo prima di ritirarsi), reso ancora più vivo da un’intervista retrospettiva che ripercorre i 40 anni della loro carriera e dalle riflessioni traccia per traccia di Mustaine sull’ultimo album in studio della band. Questo evento di ascolto, disponibile in Italia solo il 22, 23 e 24 gennaio 2026, offrirà un primo ascolto di questo progetto epocale. Megadeth: Behind The Mask è una celebrazione immersiva di una delle band più influenti nella storia del metal, che cattura la loro eredità e annuncia un nuovo potente capitolo!
Dave afferma: <<Questo evento di ascolto sarà incredibile. Non vedo l’ora di condividerlo con migliaia dei miei più cari amici in tutto il mondo. Sono profondamente grato a chi ha contribuito a dare vita a questo film, soprattutto a voi, i fan! Ora accendiamo tutto… e passate i popcorn!>>.
Per ulteriori informazioni e per tutti gli aggiornamenti, è possibile visitare megadethfilm.com. L’elenco delle sale sarà disponibile anche su nexostudios.it.
Il nuovo (ed ultimo) omonimo album dei Megadeth uscirà il prossimo 23 gennaio 2026 tramite Tradecraft, etichetta dello stesso Dave Mustaine, in collaborazione con la nuova label BLKIIBLK di Frontiers Label Group.
A proposito della fine dei Megadeth, Dave Mustaine ha detto: <<Ci sono così tanti musicisti che sono giunti alla fine della loro carriera, accidentalmente o intenzionalmente. La maggior parte di loro non riesce a chiudere la carriera alle proprie condizioni, ed è proprio in questa fase della mia vita che mi trovo ora. Ho viaggiato per il mondo e mi sono fatto milioni e milioni di fan, e la parte più difficile di tutto questo è dire loro addio.
Non vediamo l’ora che ascoltiate questo album e che ci vediate in tour. Se mai c’è stato un momento perfetto per pubblicare un nuovo album, è adesso. Se mai c’è stato un momento perfetto per girare il mondo in tour, è adesso. Questo è anche il momento perfetto per dirvi che è il nostro ultimo album in studio. Abbiamo stretto molte amicizie nel corso degli anni e spero di vedervi tutti nel nostro tour d’addio mondiale. Non arrabbiatevi, non siate tristi, siate felici per tutti noi, venite a festeggiare con me nei prossimi anni. Abbiamo fatto qualcosa insieme che è davvero meraviglioso e che probabilmente non accadrà mai più. Abbiamo dato vita a uno stile musicale, abbiamo dato inizio a una rivoluzione, abbiamo cambiato il mondo della chitarra e il modo in cui viene suonata, e abbiamo cambiato il mondo. Le band in cui ho suonato hanno influenzato il mondo. Vi amo tutti per questo. Grazie di tutto.>>
I Megadeth saranno in concerto in Italia, per un unico appuntamento, domenica 14 giugno 2026 al Ferrara Summer Festival.
Tutte le news sulla band le trovi QUI!
Photocredit: Ross Halfin

Suoni Distorti Magazine