MC5: ascolta ‘Can’t Be Found’, in anteprima dal disco del ritorno

MC5: ascolta ‘Can’t Be Found’, in anteprima dal disco del ritorno

Come già riportammo, è stato annunciato un nuovo album dei leggendari MC5, il primo in 53 anni! Intitolato ‘Heavy Lifting’, il disco uscirà il prossimo 18 Ottobre 2024 tramite earMUSIC – dando un seguito discografico all’ultimo ‘High Time’ del 1971.

‘Heavy Lifting’ vede alla voce e chitarra Wayne Kramer, il membro fondatore di MC5, che ha anche co-scritto 12 delle 13 canzoni dell’album insieme al cantautore di Oakland Brad Brooks. Inoltre il disco conterrà le ultime registrazioni in studio del compianto batterista Dennis “Machine Gun” Thompson, scomparso a febbraio.

Dopo un primo assaggio con ‘Boys Who Play With Matches’, ora è disponibile in anteprima il secondo singolo estratto, ‘Can’t Be Found’, che potete ascoltare qui sotto!

L’album è stato registrato con l’iconico produttore Bob Ezrin (Lou Reed, Alice Cooper, Kiss) e presenta una formazione stellare di amici e colleghi di Kramer, tra i quali Slash (Guns N’ Roses), Tom Morello (Rage Against The Machine), William DuVall (Alice In Chains), Vernon Reid (Living Colour), Don Was e Tim McIlrath (Rise Against), consentendo uno sforzo di collaborazione che colma il divario tra generazioni di musicisti ispirati dall’intrepido approccio dei MC5 alla musica ed attivismo. Ma saranno presenti anche altri musicisti di talento, tra cui Vicki Randle (Aretha Franklin), Stevie Salas (Parliament FunkadelicRod Stewart), Abe Laboriel Jr. (Paul McCartney), Winston Watson Jr. (Bob Dylan) e Joe Berry (M83).

Pre-ordina il nuovo disco di MC5 in CD (Qui) e LP (Qui).

Oltre all’album di 13 tracce, verrà pubblicato un disco bonus per la versione in 2CD/2LP contenente registrazioni live inedite effettuate durante il tour che i MC5 tennero nel 2018, in occasione del 50° anniversario del venerato album di debutto ‘Kick Out The Jams’. Insieme a Kramer, la line-up dal vivo di MC5 comprende il chitarrista Kim Thayil (Soundgarden), il batterista Brendan Canty (Fugazi), il bassista Billy Gould (Faith No More) e il frontman Marcus Durant (Zen Guerrilla), con un’apparizione speciale di Mark Arm (Mudhoney).

Questo di seguito il precedente singolo rilasciato:

Questa la track-list di ‘Heavy Lifting’:

01. Heavy Lifting (feat. Tom Morello)
02. Barbarians At The Gate
03. Change, No Change
04. The Edge Of The Switchblade (feat. William Duvall & Slash)
05. Black Boots (feat. Tim McIIrath)
06. I Am The Fun (The Phoney)
07. Twenty-Five Miles
08. Because Of Your Car
09. Boys Who Play With Matches
10. Blind Eye (feat. Dennis Thompson)
11. Can’t Be Found (feat. Vernon Reid & Dennis Thompson)
12. Blessed Release
13. Hit It Hard (feat. Joe Berry)

Bonus disc (versione  2CD/2LP):

01. Ramblin’ Rose
02. Kick Out The Jams
03. Come Together
04. Motor City Is Burning
05. Borderline
06. Gotta Keep Movin’
07. Future/Now
08. Poison
09. Shakin’ Street
10. Sister Anne

Di seguito la copertina:

MC5 – ‘Heavy Lifting’ (2024)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *