MAVERIX: con il singolo ‘Josh Brolin’ annunciano l’album ‘Cowpunk!’

MAVERIX: con il singolo ‘Josh Brolin’ annunciano l’album ‘Cowpunk!’

Dopo aver esordito sulla scena con il loro sound “cowpunk”, presentato dal singolo ‘Sweet Alberta’, i MaveriX tornano alla carica con un secondo brano intitolato ‘Josh Brolin’, che potete ascoltare sotto. L’occasione è anche quella per l’annuncio el loro primo album, ‘Cowpunk!’, che sarà rilasciato il prossimo 20 ottobre 2023 tramite Rocketman Records.

‘Josh Brolin’ è un brano che attacca subito forte, accentuando le chiare influenze punk che la band aveva già messo in mostra su ‘Sweet Alberta’, ma senza trascurare la componente country che distingue il trio. Chi è Josh Brolin? Tutti lo conoscono, ma nessuno sa chi è: per i MaveriX, in questo pezzo ritmato e accattivante, l’attore di The Goonies e No Country for Old Men interpreta il ruolo del moderno cowboy americano, il duro tutto d’un pezzo che cerca di stare lontano dai guai, ma immancabilmente saranno i guai a trovare lui. Una linea melodica serrata con un testo volutamente colmo di cliché da country music, un graffiante riff di chitarra con batteria e basso sempre incalzanti.

Ma come spiegano gli stessi MaveriX: <<Le canzoni che hanno per titolo nomi propri di persona incuriosiscono sempre: chi è? Cosa dirà? Perché? Il nome di Josh Brolin e i suoi personaggi sono perfetti per ispirare un testo e un’atmosfera country/western. Serve però la base giusta: qualcosa di energico, semplice ma allo stesso tempo di grande impatto; ed è così che è nato il pezzo che forse abbiamo composto nel minor tempo e con la maggior efficacia: prendete una sera in sala prove, qualche birra, un riff di chitarra, una manciata di immagini polverose da film americano, e il resto è venuto fuori di getto. Questo è Josh Brolin. Hell yeah!>>

Registrato, mixato e masterizzato da Andrea “Trix” Tripodi ed Ettore Gilardoni, il singolo è disponibile in streaming di seguito. L’artwork, che potete vedere dallo stesso player, è a cura di Sara Cagnoni.

Nati quasi per caso nel 2022 nel bel mezzo del Parco Agricolo Sud Milano, per i MaveriX l’intesa è stata da subito così forte da spingere Drago, Teo e Nix a cimentarsi con pezzi originali in un mix di punk e country: le loro più grandi passioni musicali. Dal vivo il power trio è un connubio di energia, buone vibrazioni e melodia. Una miscela esplosiva che unisce sonorità alla Green Day con il tipico ritmo incalzante del country alla Johnny Cash.

Dopo aver calcato i palchi italiani e di alcuni festival europei per diversi anni con altri progetti (Madddog, The Hickeys), i tre componenti dei MaveriX sono di nuovo in sella e pronti a lanciarsi in questa nuova avventura: in seguito all’uscita di ‘Sweet Alberta’ a giugno 2023, a ottobre dello stesso anno la band, sempre in collaborazione con Rocketman Records, pubblica il nuovo singolo ‘Josh Brolin’ e il suo primo disco, ‘Cowpunk!’, con uscita prevista per il 20 dello stesso mese.

Vi siete persi il precedente ‘Sweet Alberta’? Allora, eccolo nuovamente qui sotto!

Photocredit: Giacomo Ceruti