MASTODON – White Walker (Game of Thrones sound track)

MastodonDopo i Wardruna, è la volta dei Mastodon. Dopo Viking, tocca a Game of Thrones. Band metal non proprio commerciale o mainstream entrano di prepotenza nel mondo delle ost per alcune delle serie televisive di maggior successo degli ultimi anni.

Bisogna dire che per i Wardruna è stato  più facile immedesimarsi nel mondo medievale di Ragnarok e compagni, in quanto band di spicco nel ambito del folk metal  di stampo  vichingo, ben rappresentato dai  loro due album. Per i Mastodon si tratta di un salto verso un mondo molto distante dal loro, nel quale giungono  con ‘White Walker’, a completare il cameo della band nella serie dove alcuni di loro hanno partecipato in una  puntata della 5° serie. Sarebbe stato lo stesso produttore della serie a chiedere alla band di realizzare una canzone dedicata al mondo ideato da Martins.

‘White Walker’ inizia con  il ritmo di un tamburo e con una chitarra acustica  per poi dar spazio a riff di chitarra elettrica e batteria che servono a dar forza alla voce narrante l ‘attesa di un nemico inarrestabile e mostruosamente potente che porta con sé morte e distruzione sia ai re che ai plebei.

Non sarà semplice tenere il confronto con l’opening theme della serie, diventata ormai una delle canzoni più conosciute dal pubblico, ma ‘White Walker’ ha tutti gli elementi per diventarne un ottima concorrente.

In origine il brano è stato pubblicato su “Catch the Throne: The Mixtape vol 2”, raccolta delle ost della serie. La Warner Bros. Records ha ben pensato ad una stampa su  vinile picture disc 12″ del singolo uscito il 19 febbraio, con un artwork sul lato A del gallese Richey Beckett, mentre sul lato B  è registrata la versione “a capella”.

E’ disponibile anche il video della canzone su Youtube, creato con spezzoni del serie.

A cura di Luca Truzzo

  • Band: Mastodon
  • Titolo: White Walker
  • Anno: 2016
  • Genere: Progressive Rock / Progressive Metal
  • Etichetta: Reprise Records
  • Nazione: U.S.A.

Tracklist:

  1. Lato A – White Walker
  2. Lato B – White Walker (a cappella)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: