MASTERS OF REALITY: ascolta ‘Sugar’, primo inedito dopo 15 anni
Dopo tre lustri arriva nuova musica a nome Masters Of Reality. Infatti, è disponibile qui sotto il nuovo singolo ‘Sugar’, primo inedito dopo 15 anni, rilasciato tramite Mascot Records! La traccia è la più personale ad oggi: ipnotica, toccante e vulnerabile. ‘Sugar’ risale al 2006 e si è evoluta con l’aggiunta del ritornello che il mastermind Chris Goss aveva in testa sin dal 1995. Si trasforma da una melodia commovente in un’ondata di emozioni grandiosa e orchestrata, con la voce eterea ma piena di sentimento.
Chris racconta: <<Man mano che si sviluppava, Sugar ha rivelato una volontà interiore di diventare meno esoterica e più direttamente personale. Una storia completa, basata sulle emozioni invece della mia solita storia segreta. Un elenco sussurrato di ciò che non va nella tragica traiettoria del mondo. Alla fine il testo si è concretizzato, riflettendo sulle donne intelligenti che cercano di trovare il loro posto da qualche parte nel caos. Non nell’angolo degli strati sociali dei media moderni come numero percentuale per creare valutazioni indirizzando uno stratagemma a un vasto gruppo demografico, ma un’immagine reale di ciò che provano le persone reali. La realtà emotiva interiore di una vita e la sua rilevanza per molti vite.>>
Il nuovo brano dei Masters Of Reality è accompagnato dal lyric video che trovate di seguito:
Goss è uno dei geni sfuggenti della musica americana. Come cantante, chitarrista e forza trainante di Masters Of Reality, ha trascorso più di 40 anni a tracciare il proprio viaggio musicale, viaggiando dal blues mistico al desert rock alla bellezza dai bordi psichedelici attraverso tutti i punti intermedi. Laddove altri seguono il gruppo, questo nativo della California che vive nel deserto ha forgiato una carriera come nessun altro. Il desiderio di seguire la propria musa artistica e di non piegarsi alle pressioni esterne ha portato a una serie di album che suonano come nessun altro se non Masters Of Reality, lasciando un segno sottile ma indelebile nelle generazioni di musicisti che li hanno ascoltati.
Questo lo ha portato a incontrare un gruppo di ragazzi di Palm Desert chiamati Kyuss. Goss ha lavorato con la band su tre album fondamentali nei primi anni ’90, aiutando a piantare i semi per il cosiddetto movimento Desert Rock. Ha stretto un’amicizia permanente con il chitarrista della band, Josh Homme, che gli chiese aiuto per far decollare il suo gruppo post-Kyuss, i Queens Of The Stone Age – co-producendo i loro primi due album e lavorando.
L’elenco delle band e degli artisti con cui Chris Goss ha lavorato in tale veste è lungo e illustre. Oltre i suddetti, tra gli altri figurano anche Mark Lanegan, Foo Fighters, The Cult, Unkle, Scott Weiland (ex Stone Temple Pilots), Melissa Auf Der Maur (ex Hole) e perfino la star di Hollywood Russell Crowe. È il tessuto connettivo che unisce tanta musica moderna.
Ora, 15 anni dopo la sua ultima uscita, Goss è finalmente tornato con il progetto Masters Of Reality. Come tutto ciò che hanno pubblicato sin dal loro inizio, oltre 40 anni fa, è un altro passo in un viaggio che è andato avanti continuamente. L’arrivo di ‘Sugar’ – che è stato coprodotto da Goss e Alain Johannes, e vede la partecipazione del batterista John Leamy e del bassista Paul Powell.
Back office di Suoni Distorti Magazine