MANOWAR: il photoreport del concerto di Norimberga
Sabato scorso, 11 Febbraio, i Manowar hanno tenuto la prima delle tappe tedesche del nuovo Crushing the Enemies of Metal Anniversary Tour a Norimberga. Suoni Distorti Magazine è stata presente al mastodontico show.
Reduci da Rotterdam poche sere prima, ecco i Manowar in Germania per presentare il loro tour celebrativo per i 40 anni di true metal e gli anniversari di sei indimenticabili album in studio con una scaletta che abbraccia l’intera carriera della band e una nuovissima produzione teatrale.
Premiati con numerosi premi d’oro e di platino, i Manowar sono stati in tournée infinite volte e sono stati gli headliner di eventi sold-out. L’impareggiabile e fedelissima fan-base della band in tutti i continenti, si riflette anche nei loro eventi dal vivo: ad esempio, i fan di oltre 40 nazioni si sono recati in Germania nel 2007 per celebrare il primo Magic Circle Festival. Contemporaneamente al loro impressionante tour mondiale “The Final Battle 2019”, che si è esteso da Israele attraverso la Russia (a Longyearbyen) e Svalbard (in Norvegia) – l’insediamento permanente più vicino al Polo Nord.
Dopo questa doverosa premessa eccomi alle 18:00 all’Arena di Norimberga dove una fila ordinata di metallari attende all’ingresso per il controllo dei biglietti. In meno di 10 minuti sono già di fronte al palco, tra le prime file, ad aspettare gli dei del true heavy metal. Qualche chiacchiera con i vicini di concerto, stupiti dal fatto che io arrivassi dall’Italia per l’occasione, ed ecco arrivare le 20:15 con un inizio strepitoso dello show con tanto di fiamme ed esplosioni sul palco.
Inizia l’intro ‘March of the Heroes Into Valhalla’ ed il pubblico che esplode in un boato che accoglierà i primi sul palco: Joey Di Maio e Michael Angelo Batio (la new entry alle chitarre), a seguire Dave Chedrick (ex Raven e Kill Ritual), che ha sostituito in questo tour Anders Johannson – il quale non si è unito Manowar in questo Crushing The Enemies Of Metal Anniversary Tour ’22/’23 a causa di “impegni familiari”.
Si parte subito con l’omonima ‘Manowar’ e con un Eric Adams che, nonostante l’età, si presenta sul palco in ottima forma e con una voce sempre possente. Il concerto ha inizio e di seguito, senza sosta, una canzone dietro l’altra viene eseguita davanti un pubblico super carico e prontissimo a duettare con Eric su tutti i brani.
Arrivati al sesto pezzo in scaletta, con l’intro di ‘Heart of Steel’, piccola interruzione per permettere a Joey Di Maio di cambiare la corda del basso che si è rotta. Pochi minuti dopo si riprende ma con la versione alternativa, ovvero cantata in tedesco! Potete solo immaginare come è stato accolto dal pubblico questo brano.
Lo show prosegue con ‘Warriors of the World United’ con un coro unico a cantare ad altissimo voltaggio. Si prosegue con le altri canzoni in scaletta per arrivare a quella che tutti aspettavamo: ‘Laut und hart stark und schnell’, il nuovissimo pezzo che Joey ed Eric non avevano mai eseguito prima d’ora e presentato per la prima volta al pubblico di Norimberga – e che vi riportammo in anteprima streaming in questo articolo.
Dopo un’ora e 45 minuti arriviamo alle note di ‘Army of the Dead’ per poi iconcludere un concerto fantastico e, ancora una volta, una gioia immensa per aver goduto di un evento sold-out dei Manowar.
Grazie Manowar e grazie Norimberga. We will return!
Di seguito una photogallery della serata.
Set-list dei Manowar a Norimberga: March of the Heroes Into Valhalla / Manowar / Kings of Metal / Fighting the World / Holy War / Immortal / Herz Aus Stahl / Warriors of the World United / Guitar & Bass Duet / Hail and Kill / The Dawn of Battle / King of Kings / The Power / Fight Until We Die. Encore: Joey’s Speech / Laut und hart stark und schnell (Debutto live) / Battle Hymn / Black Wind, Fire and Steel / Army of the Dead, Part II.
A cura di Pino Panetta