LORDI: guarda il video della nuova ‘Hellizabeth’

Come già riportammo tra queste pagine, i mostri finlandesi dell’hard rock Lordi pubblicheranno il loro attesissimo 19° album in studio, Limited Deadition, il 21 marzo 2025 tramite Reigning Phoenix Music (RPM). Ora, nell’attesa, la band ha condiviso come nuova anticipazione Hellizabeth, corredata dal videoclip che trovate qui sotto!
Il mastermind e frontman Mr. Lordi afferma: <<Hellizabeth è un’altra tipica canzone dei Lordi, sia per quanto riguarda i testi che la musica. È in stile storyboard di un film horror sull’esperienza di una donna infestata da una casa fantasma. Musicalmente, penso che il momento ‘wow’ principale sia l’inizio stranamente progressivo della canzone. Nasce dai ricordi d’infanzia di quando cercavo di imparare a suonare uno strumento. In realtà è solo la melodia vocale del verso suonata nello stile di un bambino di nove anni, con l’intera band che suona la stessa cosa all’unisono e niente in mezzo. È così che almeno il mio cervello lavorava con la musica da bambino, prima di realizzare, ‘Oh, la melodia vocale è diversa e le cose sullo sfondo dovrebbero darle armonia e ritornello!>>
Conosciuti per il loro stile teatrale e per la miscela unica di rock e heavy metal ispirati agli anni ’80, l’ultima creazione dei Lordi è una celebrazione nostalgica dei giocattoli retrò degli anni ’80, infusa di un’energia fresca e potente. Basandosi sul successo del loro album del 2023 ‘Screem Writers Guild’, Limited Deadition si avventura in riff più pesanti e tempi più veloci, creando un paesaggio sonoro che è sia familiare che rinvigorente.
Registrato presso tra l’IluSound Studio ed i Finnvox Studios di Helsinki, Limited Deadition è stato prodotto da Mr. Lordi, mixato da Ilkka Herkman e masterizzato da Pauli Saastamoinen. Come sempre, il corpulento frontman si è occupato della grafica e del layout sorprendenti dell’album, incanalando la sua passione per i cimeli degli anni ’80 in ogni dettaglio.
Mr. Lordi spiega: <<È una specie di album gemello del suo predecessore. Stiamo ancora percorrendo il sentiero della musica ispirata all’AOR, ma questa volta con un tocco più metal in termini di riff e ritmo. Abbiamo sempre scritto ciò che ci sembrava giusto e naturale, e questo album non fa eccezione>>.
Questi di seguito i due singoli precedentemente anticipati, Retropolis e Syntax Terror, li riportiamo nuovamente di seguito:
Il fulcro tematico di Limited Deadition risiede nell’ossessione che il cantante nutre da sempre per il collezionismo, traendo ispirazione dalle action figure e dai giocattoli della sua infanzia.
A tal proposito, Mr. Lordi aggiunge: <<Il tema dell’album sui giocattoli degli anni ’80 è in realtà solo un tema libero, ma mi accompagna da quando ero piccolo. Sono sempre stato un collezionista di varie cose, e sono anche un po’ un accumulatore seriale. Non ricordo nemmeno qual è stato il mio primo giocattolo, ma la mia ossessione è iniziata fondamentalmente con le bambole di Muppet Show, seguite dalle figure di Star Wars ed ET, con quest’ultimo che è in realtà il mio film preferito di tutti i tempi!>>
Queste a seguire la track-list e l’artwork del disco:
01. SCG XIX The Hexecutioners
02. Legends Are Made Of Clichés
03. Syntax Terror
04. Skelephant In The Room
05. SCGTV Saturday Night Main Event
06. Killharmonic Orchestra
07. Collectable
08. SCGTV Monstersquad Action Figures
09. Fangoria
10. Hellizabeth
11. SCGTV The Hexecutioners Seasion
12. Retropolis
13. Frighteousness
14. SCGTV Crazee Ralph Promo
15. Limited Deadition
16. You Might Be Deceased


Back office di Suoni Distorti Magazine