LEVERAGE: il lyric video della nuova ‘Tales Of The Night’

LEVERAGE: il lyric video della nuova ‘Tales Of The Night’

I finlandesi Leverage hanno condiviso il nuovo singolo Tales Of The Night, che potete gustarvi attraverso il lyric video dedicato, che trovate sotto. Il brano è una nuova anticipazione dal loro sesto album in studio, Gravity, che uscirà il prossimo 20 Giugno 2025 tramite Frontiers Music Srl.

Il chitarrista Tuomas Heikkinen ha descritto il nuovo singolo: <<C’è un po’ di atmosfera alla “Perfect Strangers” dei Deep Purple nell’apertura, apposta. Volevo anche inserire quei bassi martellanti da un quarto, oltre al fatto che il brano è complessivamente piuttosto anni ’80. Il brano è nato abbastanza facilmente; era come se una parte conducesse all’altra, come a volte accade nelle giornate migliori. Quando ho finito di preparare la voce e scritto il testo per Paolo, sapevo che avrebbe brillato. E lui ha davvero dato il massimo, non solo con la parte solista ma anche con i cori. È uscito alla grande>>. 

Il cantante Paolo Ribaldini ha aggiunto: <<Questo brano rappresenta i Leverage nella loro forma più inquietante e umana. Tuomas intreccia armonia e melodia con un istinto tagliente, costruendo un’atmosfera al tempo stesso cinematografica e claustrofobica. Le strofe guidate dal basso si aggirano tra le ombre, poi il ritornello si infrange come un muro. Lo si percepisce più che ascoltare. È una canzone sul dolore, sì, ma anche sull’empatia, sulla sopravvivenza e su quella connessione cruda, quasi primordiale, con il dolore insito nell’essere umani>>.

Dal disco, i Leverage hanno già anticipato i singoli Shooting Star e All Seeing Eye, che riportiamo nuovamente di seguito:

La storia dei Leverage è profondamente scolpita nel DNA del nuovo album Gravity: le grandi tradizioni melodiche del debutto Tides (2007) e del secondo Blind Fire (2008), il fascino sinfonico di Circus Colossus (2009) e i toni più cupi e maturi di Determinus (2019) e Above The Beyond (2021) trovano nuova vita qui. Ma Gravity non si limita a rivisitare il passato, lo eleva. La formazione Mark 3 della band ora include Tuomas Heikkinen (chitarra), Marko Niskala (tastiere), Elias Ojutkangas (batteria), Sami Norrbacka (basso), Paolo Ribaldini (voce) e Lotta-Maria Heiskanen (violino).

Track-list e copertina del disco:

1. Shooting Star
2. Tales Of The Night
3. Hellbound Train
4. Moon Of Madness
5. Eliza
6. All Seeing Eye
7. King Ghidorah
8. Gravity  

Leverage – ‘Gravity’ (2025)

Photocredit: Johanna Ahonen

 

Rispondi