L’ALBA CHE MAI VERRA’ – Eterno è Il Nostro Viaggio Perchè Eterna è La Nostra Colpa


L’Alba Che Mai Verrà è un progetto romano ‘one man band’, gestito da tale Claustrofobia alla batteria/chitarre/voce, che propone una sorta di black metal molto primitivo e grezzo. 

Recensire questo demo di tre pezzi intitolato “Eterno è Il Nostro Viaggio Perchè Eterna è La Nostra Colpa” per me non è stato semplice. Il motivo? Semplicemente, è inascoltabile. 
Non che i pezzi non siano validi, almeno da un punto di vista potenziale. Sì, perché essendo autoprodotto, è stato registrato in un modo improponibile, con i volumi non certamente regolati come si deve, ottenendo un pastone sonoro incomprensibile. 
Capisco che il genere, tradizionalmente parlando, si offre a queste situazioni, ma nell’anno del Signore 2012, non posso ascoltare roba che sembra uno dei peggiori demo di black norvegese anni ’90. 
E’ un peccato, perché, sforzandosi non poco, qualcosa di interessante lo si riesce a trovare. Innanzitutto, i testi in italiano. Sono ermetici, ma hanno un loro fascino ‘intellettuale’, con tematiche molto pessimistiche, dove la vittima e il carnefice hanno la stessa identità: l’uomo. 
Infatti l’autore sostiene che non ci sarà mai un futuro migliore di quello attuale (anzi!) poiché vivendo solo di cose materiali e ignorando le necessità spirituali, ci saremmo inseriti in una sorta di spirale senza uscita, il tutto cantato con un mix di gelido scream e voce pulita. 
Musicalmente ci sono spunti interessanti e originali, però ribadisco che il tutto è penalizzato dalla registrazione. Anche il booklet è molto amatoriale, però essendo un demo, ci può stare. 
In definitiva, dico che mi piacerebbe ascoltare del nuovo materiale, magari un EP, per poter ascoltare e capire appieno ciò che Claustrofobia vuole trasmettere con la sua musica, dando la giusta colonna sonora ai suoi testi di stampo anarco-antiprogresso.

a cura di Iron Jo
Band: L’Alba Che Mai Verrà
Titolo: Eterno è il Nostro Viaggio, Perchè Eterna è la Nostra Colpa
Anno: 2011
Etichetta: Nessuna
Genere: Black/Death Metal
Nazione: Italia
Tracklist:
1- Sole Di Tortura
2- Aspettando il Tuo Suicidio
3- La Chiave Ed Il Buio (Eternità)
Lineup:
Claustrofobia – voce, chitarre, basso, batteria
-Website not available-
About Francesco Chiodometallico 10595 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà underground in ambito Metal / Rock e nell'organizzazione di eventi. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*