LAGUNA: a luglio il disco di debutto ‘The Ghost Of Katrina’, fuori il primo singolo

LAGUNA: a luglio il disco di debutto ‘The Ghost Of Katrina’, fuori il primo singolo

I melodic hard rocker Laguna hanno annunciato l’uscita del loro album di debutto, The Ghost Of Katrina, prevista per l’11 luglio 2025 tramite Frontiers Music Srl. Al contempo, la band condivide anche il primo singolo Ghost Behind The Mask, corredato dal videoclip che trovate qui sotto.

Il cantante Andrés Espada ha descritto il nuovo singolo dicendo: <<‘Ghost Behind The Mask’ è una canzone con un’aura oscura. Esplora quella parte insidiosa della nostra mente che semina dubbi e alimenta insicurezza, sussurrando critiche e messaggi di inadeguatezza. La canzone cattura la lotta interiore contro quei pensieri che ci dicono che non siamo abbastanza bravi, che non siamo degni di amore o successo. È un promemoria del fatto che spesso la battaglia più dura che affrontiamo è quella combattuta dentro le nostre menti>>.


Provenienti dalla parte settentrionale del Messico, dall’arido deserto di Torreón, Coahuila, i Laguna sono una band hard rock di cinque elementi pronta a conquistare il mondo con il loro album di debutto The Ghost Of Katrina.  Attingendo alla scena hard rock melodica europea e scandinava, il sound dei Laguna è un mix elettrizzante di produzioni potenti, ritornelli inneggianti e riff di chitarra incisivi, con influenze di artisti del calibro di One Desire, HEAT e altri rinomati artisti della scena.

L’album The Ghost Of Katrina, prodotto da Jimmy Westerlund (noto per il suo lavoro con One Desire e più recentemente con i Giant), cattura perfettamente lo stile dinamico e ad alta energia dei Laguna, dando vita a un suono pesante ma melodico, allo stesso tempo emozionante ed emotivamente carico. I brani presentano ganci potenti, una strumentazione vibrante e un’intensità che riflette l’incessante passione della band per l’hard rock.

Formatisi nel 2018 da un gruppo di appassionati di hard rock e heavy metal, il cui sound affonda le radici nell’hard rock, ma con un tocco moderno distintivo. La loro musica è concepita per far urlare a squarciagola gli ascoltatori e alzare i pugni al cielo: una colonna sonora perfetta per chiunque desideri un’esperienza adrenalinica e travolgente. Nel corso degli anni, i Laguna si sono costruiti una solida reputazione nei circuiti rock nordamericani e latinoamericani, esibendosi in importanti festival come l’Hell and Heaven Fest (uno dei più grandi festival rock dell’America Latina) e il famigerato KnotFest. La band ha avuto il privilegio di aprire i concerti di artisti iconici come WASP, Timo Tolkki e The Warning, consolidando ulteriormente il loro posto nella scena rock internazionale.

La musica dei Laguna riflette il deserto arido da cui provengono, un luogo dove resilienza e tenacia nascono dalle difficoltà. Come spiega il chitarrista José Mesta, <<Molto prima di essere un deserto, era una laguna, ma si è prosciugata migliaia di anni fa, lasciando solo serpenti e topi, eppure in profondità sotto la superficie, l’acqua scorre attraverso le caverne di questo grande deserto>>. Questa metafora esprime l’essenza dei Laguna: una band nata dalle profondità delle difficoltà, ma pronta a risorgere con la potenza e l’energia che solo l’hard rock può portare.

Track-list e copertina del disco:

1. Intro – Katrina
2. Ghost Behind The Mask
3. Living On The Line
4. Punk Boy (feat. Jimmy Westerlund)
5. Wildfire
6. These Chains
7. Electric High
8. My Syndrome
9. Bring Me To Life
10. Sinner Of Tomorrow

Laguna – ‘The Ghost Of Katrina’ (2025)

Laguna line-up:
Andrés Espada – Lead Vocals
José Mesta – Lead Guitars
Firio Verástegui – Rhythm Guitars
Daniel Mesta – Bass
Sergio Mtz – Drums

 

Photocredit: Emilio Madrid

 

Rispondi