KARELIAN WARCRY: con il video di ‘Mielen Rutto’ annunciano l’album del ritorno
I blackned death metallers finlandesi Karelian Warcry tornano a farsi sentire con il nuovo singolo Mielen Rutto (trad: The Plague Of Mind), primo assaggio dal loro terzo album Veripellot che uscirà il 6 marzo 2026 tramite Inverse Records. Trovate il videoclip sotto!
I Karelian Warcry si sono formati a Kouvola, in Finlandia, nel 2002. Agli inizi, la musica della band si orientava più nettamente verso il black metal. Oggi, invece, è influenzata da altri sottogeneri del metal e da altri generi musicali. I testi esplorano temi legati alla guerra, alla violenza e ai lati oscuri dell’umanità. Ogni membro porta con sé le proprie radici musicali, ambizioni personali e passioni tematiche, dando vita a un sound unico e riconoscibile. Melodie malinconiche e inquietanti, groove travolgenti e ritmi incalzanti si fondono con una narrazione violenta ed espressione poetica, tratti distintivi dell’identità musicale dei Karelian Warcry.
Nel 2014, la band si è sciolta in seguito alla scomparsa del cantante-chitarrista Matti Mikkonen. I membri hanno continuato a creare musica insieme, sia a distanza che nella loro sala prove, dunque si potrebbe dire che i Karelian Warcry non abbiano mai smesso di esistere realmente. Ora, poco più di un decennio dopo, hanno finalmente completato il loro prossimo album, Veripellot, il loro lavoro più travolgente e coeso fino ad oggi.
Il primo assaggio, Mielen Rutto:
Karelian Warcry line-up:
- J. T. Kousa – Guitars
- J. H. Järvinen – Bass & Vocals
- M. I. Mikkonen – Rhythm Guitar
- A. O. Heiskanen – Drums
Nell’immagine di seguito, l’artwork del singolo:

Photocredit: Imran Shamsul

Suoni Distorti Magazine