JOHNNY THUNDERS: ascolta ‘Chinese Rocks’, dal nuovo live album inedito del 1983
Golden Robot Records ha rilasciato oggi il singolo dal vivo ‘Chinese Rocks’ di Johnny Thunders (fondatore dei New York Dolls), tratto dal prossimo album dal vivo Cosa Nostra: Live At The Mudd Club 1983 Gothenburg, di prossima uscita.
Johnny Thunders è una vera leggenda del punk rock. È diventato famoso come membro fondatore dell’iconica band New York Dolls. Dopo un periodo con i Dolls è poi passato alla sua band Johnny Thunders & the Heartbreakers. Il musicista purtroppo ha perso la vita nel 1991 a soli 38 anni, ma la sua eredità sopravvive ancora oggi. Thunders è stato uno dei veri padrini della scena punk statunitense.
Golden Robot Records / Die Laughing Records hanno pubblicato un singolo live ‘Chinese Rocks’, tratto dal prossimo album live; Cosa Nostra: Live At The Mudd Club 1983 Gothenburg, che sarà disponibile in edizione limitata in vinile e su tutte le piattaforme di streaming. ‘Chinese Rocks’ è come ti aspetti! Crudo, sporco, sudato, pieno di spavalderia e punk da morire.
Cosa Nostra: Live At The Mudd Club 1983 Gothenburg, è uno spettacolo dal vivo inedito, estremamente raro, diretto dalla tenuta di Johnny Thunders e totalmente esclusivo della Golden Robot Records.
Johnny Thunders e la performance di ‘Cosa Nostra’ è la registrazione integrale al The Mudd Club di Gothenburg, Svezia, il 16 giugno 1983. Per mostrare quanto fosse potente questa band all’epoca, in quella notte la presenza era al massimo e il set era serrato, con canzoni come ‘Personality Crisis’, ‘Born To Lose’ e ‘These Boots are made for Walking’.
Nato nel Queens, NY nel 1952, Thunders si è innamorato del rock’n’roll in giovane età e ha voltato le spalle a una carriera di baseball potenzialmente di successo per dare vita ai leggendari New York Dolls; la band che ha generato centinaia di altre promettenti band rock’n’roll. Quando questi si ritirarono, Johnny e il batterista Jerry Nolan tornarono sulla scena punk rock in erba di New York per dare inizio ai Heartbreakers; una band iconica, se mai ce ne fosse una. Il loro suono crudo, selvaggio e ‘sporco’ è rimasto impresso nella mente di tutti quei giovani punk ed è giusto dire che hanno avuto più di una grande influenza sulla scena punk londinese.
Nel corso degli anni gli Heartbreakers hanno continuato a girare e hanno sempre mantenuto quella magia fin dai primi giorni. Tutti ricordano ‘Chinese Rocks’, ‘Born to lose’ e altre gemme incastonate per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti.
Da solo, Johnny Thunders ha mostrato un lato vulnerabile, profondamente sensibile e poetico del suo personaggio rocker, con capolavori come ‘Can’t Put Your Arms Around A Memory’ e ‘So Alone’. Qualunque fossero le sue circostanze personali e i demoni con cui doveva combattere, non ha mai perso il suo amore per il rock’n’roll, il suo senso unico e personale dello stile o il suono caratteristico; che ha influenzato così tanti. L’artista non può lasciare nessuno indifferente, e questo continua ancora oggi, anche dopo la sua prematura scomparsa, all’età di 38 anni, a New Orleans, un triste giorno per la musica.
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.