JINJER: tutto sul nuovo album ‘Duél’ e video della nuova ‘Kafka’
I metaller ucraini Jinjer hanno annunciato il loro nuovo album ‘Duél’ che sarà pubblicato il 7 febbraio 2025 attraverso Napalm Records.
Dopo aver pubblicato il potente singolo ‘Someone’s Daughter’ e il travolgente ‘Rogue’ (che trovate qui), i Jinjer pubblicano ora un’altra aggressiva anticipazione, ‘Kafka’. Dominato dalle vocals cristalline di Tatiana Shmayluk, è un pezzo lento e pesante che scava nel profondo, per poi esplodere alla fine con growl velenosi.
A proposito del singolo, la frontwoman racconta: <<Essere un’artista è a volte meraviglioso, ma spesso brutale… la nostra arte viene dissezionata parola per parola e smontata nota per nota, ci si aspetta di essere sempre impeccabili… e quando non lo siamo, veniamo criticati. Un vero artista è vulnerabile, ma spesso il pubblico è pieno di avvoltoi pronti a sbranare ogni tuo passo. Quando la musica significa tutto per noi il percorso diventa scivoloso, l’elogio si trasforma rapidamente in condanna… Siamo tutti re e regine per un giorno, ma il resto del tempo sembra di vivere un romanzo di Kafka, surreale e assurdo allo stesso tempo…>>
Di seguito il video della nuova ‘Kafka’:
Eugene Abdukhanov, il bassista dei Jinjer, sul disco spiega: <<Innanzitutto, è difficile credere che stiamo per pubblicare il nostro quinto album in studio! Dopo tutte le uscite che abbiamo realizzato, avere finalmente ‘Duél’ tra le mani e pronto per essere condiviso con il mondo ci rende molto orgogliosi del fatto che la nostra band non abbia esaurito la creatività e l’ispirazione. Il fatto che continuiamo a sfidarci a produrre la miglior musica possibile con ogni nuova uscita è ciò che mantiene i Jinjer in costante evoluzione. Questo album è stato il più lungo processo di scrittura che abbiamo mai affrontato e ha richiesto quasi due anni per essere completato. Abbiamo lavorato duramente in ogni minuto libero dal tour, registrando demo più volte e cercando sempre il suono perfetto per chitarre, basso e batteria.
È stata anche la prima volta che Tatiana ha fatto delle pre-produzioni vocali, quindi possiamo dire che nessuna delle nostre release è stata così ponderata e calcolata come questa. L’album infrange i confini del genere progressive metal moderno, ma rimane comunque sofisticato, emozionante ed estremo allo stesso tempo. Abbiamo accettato la sfida di ampliare i nostri orizzonti musicali più che mai, per fare di ‘Duél’ il prossimo passo nella crescita musicale dei Jinjer e, si spera, nell’evoluzione del metal in generale.>>
Se vi siete persi i primi due singoli anticipati, ‘Someone’s Daughter’ e ‘Rogue’, riportiamo nuovamente i video qui sotto:
1. Tantrum
2. Hedonist
3. Rogue
4. Tumbleweed
5. Green Serpent
6. Kafka
7. Dark Bile
8. Fast Draw
9. Someone’s Daughter
10. A Tongue So Sly
11. Duél
Photocredit: Lina Glasir
Back office di Suoni Distorti Magazine