JACK STARR: in arrivo l’album ‘Out of the Darkness Part II’, ascolta ‘Rise Up’ in anteprima

JACK STARR: in arrivo l’album ‘Out of the Darkness Part II’, ascolta ‘Rise Up’ in anteprima

BraveWords Records ha annunciato il nuovo album solista di Jack Starr, intitolato ‘Out of the Darkness Part II’ e in uscita il 25 aprile 2025. Qui sotto potete ascoltare in anteprima streaming, come primo assaggio, il brano ‘Rise Up’.

Jack Starr, a proposito del nuovo disco, afferma: <<Questo è l’album che ho sempre sperato di fare, uno che sarebbe stato pieno di potenza e gloria ma anche melodico e passionale allo stesso tempo. Questo è il seguito del mio album del 1984 ‘Out of the Darkness’, ed è davvero un degno successore che credo sarà accolto con lo stesso affetto che ha accolto l’originale. Quindi sì, ‘Out of the Darkness Part 2’ è qui, e invito tutti ad ascoltarlo. Continuate a far bruciare il metal!>>

Ecco il primo singolo estratto, ‘Rise Up’:

Il nuovo ‘Out of the Darkness Part II’ è prodotto e mixato da Thomas Mergler, co-prodotto da Giles Lavery e Jack Starr.

Da affiancare il guitar heroe Starr, troviamo il cantante Giles Lavery (Warlord, Alcatrazz), Eric Juris (Warlord) all’altra citarra, Gene Cooper al basso e Rhino (ex Manowar, Ross The Boss) alla batteria. Ospiti sul nuovo album Mark Zonder (Warlord, ex Fates Warning) alla batteria e Jimmy Waldo (Alcatrazz, Warlord, New England) alle tastiere.

Queste la track-list e la copertina del disco:

  1. Hand Of Doom
  2. Endless Night
  3. Into The Pit
  4. Rise Up
  5. Underneath The Velvet Sky
  6. Tonight We Ride
  7. The Night Has A Thousand Eyes
  8. Sahara Winds
  9. The Greater Good
  10. Soulkeeper
  11. Savage At The Gate (Bonus Track)
  12. The Lesson (Bonus Track)
Jack Starr – ‘Out of the Darkness Part II’ (2025)

Starr è emerso sulla scena rock e metal nel 1981, formando, insieme a Joey Ayvazian, David DeFeis e Joe O’Rielly, la prima incarnazione della band heavy metal Virgin Steele. La nuova formazione fu selezionata nel 1982 da Mike Varney della Shrapnel Records per apparire nell’album compilation dell’etichetta US Metal Volume 2. Dopo solo due album, Virgin Steele del 1981 e Guardians of the Flame del 1982, Starr lasciò i Virgin Steele nel 1983.

Nel 1984, l’artista iniziò la sua carriera da solista con l’album Out of the Darkness, con l’ex cantante dei Riot Rhett Forrester, membri dei The Rods e l’ex batterista dei Rainbow Gary Driscoll. Fu pubblicato in Europa da Music for Nations e fu scelto come uno dei migliori album dell’anno dalle riviste musicali Kerrang! e Metal Forces. Starr cambiò il nome della sua band in Jack Starr’s Burning Starr e tra il 1984 e il 1989 produsse album, sia da solista che con la band. La musica di quegli album era il classico heavy metal americano degli anni ottanta, uno stile tra Poison e Metallica. Nel 1989 la band si sciolse e Starr si unì a band di breve durata come Strider e Smoke Stack Lightning.

Negli anni successivi, Jack Starr riunì di nuovo un gruppo di musicisti per una nuova incarnazione dei Burning Starr, che si esibirono al Magic Circle Festival 2008 e pubblicarono l’album Defiance sull’etichetta dei Manowar, la Magic Circle Music, nel 2009. Nel 2011 pubblicarono Land of the Dead con la Limb Music. Gli album includono gli ex musicisti ospiti dei Manowar Ross the Boss e David Shankle. La band suonò al Keep It True festival del 2013 e registrò un DVD.

 

Photocredit: Michael Brandvold Marketing

 

Rispondi